\\ Home Page : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Raffaele Lauro (del 13/10/2010 @ 23:52:11, in Il commento politico, linkato 408 volte)
Roma, 13 ott. - (Adnkronos) - "Di fronte agli attacchi, immotivati e sconsiderati, da parte di esponenti dell'opposione alla gestione dell'ordine pubblico, ieri sera, a Genova, fuori e dentro lo stadio Marassi, desidero esprimere la mia piena e convinta solidarieta' al ministro Maroni, al capo della Polizia Manganelli, al prefetto e al questore di Genova per l'accorta, professionale ed intelligente capacita' dimostrata dai dirigenti e dagli uomini della Polizia di Stato, di fronte alle imprevedibili e brutali aggressioni da parte di criminali teppisti serbi." Lo afferma, in una nota, il senatore del Pdl, Raffaele Lauro.
13/10/2010
Di Raffaele Lauro (del 13/10/2010 @ 23:40:14, in Il commento politico, linkato 372 volte)
Comunicato del 13 ottobre 2010 del Sen. Lauro (PdL)
Tecnologie Informatiche. Lauro (PdL): individuare nuove strategie sanitarie ed educative per ridurre i rischi connessi all'uso disordinato della tecnologia informatica, soprattutto da parte dei bambini e degli adolescenti.
Con una interrogazione urgente ai ministri della sanità e dell'istruzione, il sen. Raffaele Lauro (PdL) chiede di valutare l'opportunità dell'istituzione urgente di un comitato scientifico paritetico interministeriale, per individuare nuove strategie sanitarie ed educative finalizzate alla riduzione dei rischi connessi all'uso disordinato della tecnologia informatica soprattutto da parte dei bambini e degli adolescenti. "Da diversi anni - ha dichiarato Lauro al Senato - si sta diffondendo, anche tra i bambini e gli adolescenti, il fenomeno del multitasking, ovvero il contemporaneo svolgimento di molteplici attività, agevolato dall'uso degli strumenti informatici." "Dover fare più cose allo stesso tempo - ha continuato Lauro - induce a vivere costantemente con la sensazione di perdere o dimenticare un'informazione, senza essere più in grado di selezionare ciò che è importante e ciò che non lo è, accrescendo notevolmente il livello di distrazione. Il nostro sistema nervoso, modellato da millenni di evoluzione, si sta ristrutturando sotto le 'martellate' del sovraccarico informativo, al punto che l'essere umano, distratto da troppi stimoli, fa sempre più fatica a ignorare un messaggio, a seguire un dialogo o a leggere un libro." "Il multitasking - ha precisato Lauro - frammenta la vita, disarticola il tempo, comprime la capacità di pensare e, lungi dall'aumentare l'efficienza, riduce la concentrazione e massimizza la probabilità di errore, determinando, come conseguenza della diffusione degli strumenti informatici, gravi forme di dipendenza da internet." "L'uso disordinato di internet e degli altri strumenti informatici, soprattutto nei bambini e negli adolescenti - ha concluso Lauro - influisce negativamente sul riposo notturno, provocando gravi disturbi della concentrazione, della memoria, del rendimento scolastico e, nel caso degli adulti, delle performance nella vita professionale. Inoltre la presenza in casa di strumenti informatici di ogni tipo incide negativamente sulla vita privata delle famiglie e sulla stessa intimità delle coppie, alterando la vita sessuale e moltiplicando ansie e nevrosi."
SANITA': INTERROGAZIONE LAURO (PDL), INFORMATICA DANNEGGIA SALUTE =
(AGI) - Roma, 13 ott - Con una interrogazione urgente ai ministri della sanita' e dell'istruzione, il sen. Raffaele Lauro (PdL) chiede di valutare l'opportunita' dell'istituzione urgente di un comitato scientifico paritetico interministeriale, per individuare nuove strategie sanitarie ed educative finalizzate alla riduzione dei rischi connessi all'uso disordinato della tecnologia informatica soprattutto da parte dei bambini e degli adolescenti. "Da diversi anni - ha dichiaratoLauro al Senato - si sta diffondendo, anche tra i bambini e gli adolescenti, il fenomeno del multitasking, ovvero il contemporaneo svolgimento di molteplici attivita', agevolato dall'uso degli strumenti informatici". "Dover fare piu' cose allo stesso tempo - ha continuato Lauro - induce a vivere costantemente con la sensazione di perdere o dimenticare un'informazione, senza essere piu' in grado di selezionare cio' che e' importante e cio' che non lo e', accrescendo notevolmente il livello di distrazione. Il nostro sistema nervoso, modellato da millenni di evoluzione, si sta ristrutturando sotto le 'martellate' del sovraccarico informativo, al punto che l'essere umano, distratto da troppi stimoli, fa sempre piu' fatica a ignorare un messaggio, a seguire un dialogo o a leggere un libro". "Il multitasking - ha precisato Lauro- frammenta la vita, disarticola il tempo, comprime la capacita' di pensare e, lungi dall'aumentare l'efficienza, riduce la concentrazione e massimizza la probabilita' di errore, determinando, come conseguenza della diffusione degli strumenti informatici, gravi forme di dipendenza da internet". "L'uso disordinato di internet e degli altri strumenti informatici, soprattutto nei bambini e negli adolescenti - ha concluso Lauro - influisce negativamente sul riposo notturno, provocando gravi disturbi della concentrazione, della memoria, del rendimento scolastico e, nel caso degli adulti, delle performance nella vita professionale.
Inoltre la presenza in casa di strumenti informatici di ogni tipo incide negativamente sulla vita privata delle famiglie e sulla stessa intimita' delle coppie, alterando la vita sessuale e moltiplicando ansie e nevrosi".(AGI) Mal 131517 OTT 10
INTERNET: LAURO (PDL), RIDURRE RISCHI ADOLESCENTI PER USO DISORDINATO TECNOLOGIA =
Roma, 13 ott. - (Adnkronos) - Con una interrogazione urgente ai ministri della Sanita' e dell'Istruzione, il senatore del Pdl Raffaele Lauro chiede di "valutare l'opportunita' dell'istituzione urgente di un comitato scientifico paritetico interministeriale, per individuare nuove strategie sanitarie ed educative finalizzate alla riduzione dei rischi connessi all'uso disordinato della tecnologia informatica soprattutto da parte dei bambini e degli adolescenti".
"Da diversi anni - ha dichiarato Lauro al Senato - si sta diffondendo, anche tra i bambini e gli adolescenti, il fenomeno del multitasking, ovvero il contemporaneo svolgimento di molteplici attivita', agevolato dall'uso degli strumenti informatici".
"Dover fare piu' cose allo stesso tempo - ha continuato Lauro - induce a vivere costantemente con la sensazione di perdere o dimenticare un'informazione, senza essere piu' in grado di selezionare cio' che e' importante e cio' che non lo e', accrescendo notevolmente il livello di distrazione. Il nostro sistema nervoso, modellato da millenni di evoluzione, si sta ristrutturando sotto le 'martellate' del sovraccarico informativo, al punto che l'essere umano, distratto da troppi stimoli, fa sempre piu' fatica a ignorare un messaggio, a seguire un dialogo o a leggere un libro". (segue)
(Rre/Col/Adnkronos) 13-OTT-10 13:52
INTERNET: LAURO (PDL), RIDURRE RISCHI ADOLESCENTI PER USO DISORDINATO TECNOLOGIA (2) =
(Adnkronos) - "Il multitasking - ha precisato Lauro - frammenta la vita, disarticola il tempo, comprime la capacita' di pensare e, lungi dall'aumentare l'efficienza, riduce la concentrazione e massimizza la probabilita' di errore, determinando, come conseguenza della diffusione degli strumenti informatici, gravi forme di dipendenza da internet".
"L'uso disordinato di internet e degli altri strumenti informatici, soprattutto nei bambini e negli adolescenti - ha concluso Lauro - influisce negativamente sul riposo notturno, provocando gravi disturbi della concentrazione, della memoria, del rendimento scolastico e, nel caso degli adulti, delle performance nella vita professionale. Inoltre la presenza in casa di strumenti informatici di ogni tipo incide negativamente sulla vita privata delle famiglie e sulla stessa intimita' delle coppie, alterando la vita sessuale e moltiplicando ansie e nevrosi".
(Rre/Col/Adnkronos) 13-OTT-10 13:54
NNNN
Di Raffaele Lauro (del 13/10/2010 @ 23:36:41, in Il commento politico, linkato 389 volte)
RAFFAELE LAURO - Al Ministro della sanità e al Ministro dell'istruzione
Considerato che:
- ormai da diversi anni si sta diffondendo, anche tra i bambini e gli adolescenti il cosiddetto fenomeno del multitasking ovvero il contemporaneo svolgimento, agevolato dall'uso degli strumenti informatici, di molteplici attività (utilizzo del telefono, invio di sms, controllo della posta elettronica, consultazione di siti internet, scambio di messaggi su facebook);
- come hanno rilevato illustri studiosi, tra cui Frank Schirrmacher, dover fare più cose allo stesso tempo induce a vivere costantemente con la sensazione di perdere o dimenticare un'informazione, senza essere più in grado di selezionare ciò che è importante e ciò che non lo è, accrescendo notevolmente il livello di distrazione;
- il nostro sistema nervoso, modellato da millenni di evoluzione, si sta ristrutturando sotto le "martellate" del sovraccarico informativo, al punto che l'essere umano, distratto da troppi stimoli, fa sempre più fatica a ignorare un messaggio, a seguire un dialogo o a leggere un libro;
- il multitasking appare la versione aggiornata e personalizzata del taylorismo, ovvero la tecnica di organizzazione del lavoro che imperversava nelle fabbriche del secolo scorso. Esso frammenta la vita, disarticola il tempo, comprime la capacità di pensare e, lungi dall'aumentare l'efficienza, riduce la concentrazione e massimizza la probabilità di errore;
- si determinano, come conseguenza della diffusione degli strumenti informatici, gravi forme di dipendenza da internet, al punto che, in un grande ospedale di Roma, il Policlinico Gemelli, è stato istituito, per curare questa patologia, il primo ambulatorio psichiatrico, strutturato come un day hospital, che offre la consulenza di specialisti e prevede l'adozione di protocolli di intervento;
- l'uso disordinato di internet e degli altri strumenti informatici, soprattutto nei bambini e negli adolescenti, influisce negativamente sul riposo notturno, provocando gravi disturbi della concentrazione, della memoria, del rendimento scolastico e, nel caso degli adulti, delle performance nella vita professionale;
- la presenza in casa di strumenti informatici di ogni tipo incide negativamente sulla vita privata delle famiglie e sulla stessa intimità delle coppie, alterando la vita sessuale e moltiplicando ansie e nevrosi,
si chiede di valutare l'opportunità dell'istituzione urgente di un comitato scientifico paritetico interministeriale, per studiare possibili soluzioni a tale grave problema sociale e individuare strategie sanitarie e educative per ridurre i rischi connessi all'uso disordinato della tecnologia informatica.
Di Raffaele Lauro (del 12/10/2010 @ 23:51:49, in Il commento politico, linkato 372 volte)
ADN0652 5 POL 0 RTD POL NAZ
ELEZIONI: LAURO (PDL), PREFETTI FORNISCANO DATI SU TRASPARENZA CANDIDATURE =
Roma, 12 ott. - (Adnkronos) - "Da settimane, in Antimafia,
chiedo che, da parte delle prefetture, siano messi a disposizione
della commissione tutti gli elementi di valutazione sulla trasparenza
delle candidature alle ultime elezioni amministrative, in uno spirito
di leale collaborazione interistituzionale. Sono certo che il
ministero dell'Interno corrispondera' pienamente e celermente.
Tuttavia, temo che gli allarmanti risultati dimostreranno
l'insufficienza dei codici di comportamento e la necessita' di
seguire, al piu' presto, la via legislativa, che obblighi i partiti
alla trasparenza assoluta nelle candidature". E' quanto dichiara il
senatore del Pdl, Raffaele Lauro, membro della commissione Antimafia.
(Pol-Leb/Pn/Adnkronos)
12-OTT-10 15:24
Di Raffaele Lauro (del 11/10/2010 @ 15:20:15, in Il commento politico, linkato 430 volte)
Roma, 11 ottobre 2010
Avv. Giuseppe CUOMO
Sindaco di Sorrento
Palazzo Municipale
Piazza S. Antonino
80067 SORRENTO
Signor Sindaco,
la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, ha privato lo Stato, le pubbliche Istituzioni, la politica e la cultura di una personalità straordinaria, la cui storia politica personale si intreccia con la storia della Repubblica.
Non mi fa velo la benevolenza che l'illustre scomparso ha sempre manifestato nei confronti del mio compianto fratello Nello e, in particolare, della mia persona, per affermare che Francesco Cossiga è stato un insostituibile difensore della libertà e dell'appartenenza del nostro Paese al mondo occidentale.
Ma Cossiga è stato, per anni, anche un grande amico di Sorrento, un incondizionato ammiratore e frequentatore della nostra bellissima Città, intessendo rapporti di amicizia non solo con importanti imprenditori alberghieri sorrentini, ma con il nostro popolo, con la gente comune.
Sarebbe altamente apprezzabile che, nei prossimi mesi, in coincidenza, a Sorrento, con una "Due giorni di studi su Francesco Cossiga: lo studioso, l'uomo politico e lo statista", che mi appresto ad organizzare, insieme con altri autorevoli amici ed estimatori, potesse essere celebrata, in Consiglio Comunale, la figura del Presidente Emerito, nei rapporti con la terra sorrentina e con i sorrentini.
Allo stesso modo, mi permetto di sottoporre all'attenzione della S.V. e a quella della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale di Sorrento, la proposta di intitolare una piazza o una strada importante alla memoria di Francesco Cossiga.
Colgo questa gradita occasione, signor Sindaco, per rinnovarLe sentimenti di stima e di antica amicizia.
(Raffaele Lauro)
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156