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Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Raffaele Lauro (del 18/11/2010 @ 14:55:01, in Il commento politico, linkato 378 volte)
SENATO DELLA REPUBBLICA
AS ....
———– XVI LEGISLATURA ———–
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa del senatore LAURO
———–
Norme in materia di regolamentazione e controllo della prostituzione
———–
Onorevoli colleghi. - Il presente disegno di legge si compone di un unico articolo e propone la non facile regolamentazione della attività della prostituzione sessuale esercitata liberamente, in forma autonoma e a domicilio.
Quale premessa alla presente relazione si ritiene utile illustrare, a fini comparativi, la legislazione che disciplina la prostituzione in alcuni paesi europei.
In Francia, la prostituzione è un'attività libera e non regolamentata.
Tuttavia, le "maisons de tolérance" sono state chiuse nel 1946, come conseguenza dell'approvazione della c.d. legge Marthe Richard, e sono oggi vietate dall'art. 225-10 del codice penale che prevede 10 anni di reclusione e 750.000 euro di multa per chi possiede, gestisce, sfrutta, dirige, fa funzionare, finanzia o contribuisce a finanziare una casa d'appuntamenti.
Inoltre, il codice penale sanziona - in alcuni casi molto duramente - le condotte di favoreggiamento e adescamento.
Tale apparato sanzionatorio è stato rafforzato dalla legge sulla sicurezza interna del 2003 (c.d. legge Sarkozy II).
Per quanto riguarda in particolare lo sfruttamento, l'art. 225-5 del codice penale prevede 7 anni di reclusione e una multa di 150.000 euro per coloro: 1) che aiutano, assistono o proteggono la prostituzione altrui; 2) che traggono profitto dalla prostituzione altrui, che ne condividono i proventi o che sono mantenuti da una persona che si dedica abitualmente alla prostituzione; 3) che avviano un'altra persona alla prostituzione o che esercitano pressione su un'altra persona finalizzata a farla prostituire. Il successivo art. 225-6 elenca una serie di condotte che sono equiparate ai fini sanzionatori al favoreggiamento.
Il codice penale prevede poi numerose aggravanti (ad esempio, nel caso in cui il fatto sia compiuto nei confronti di un minore o di una persona particolarmente vulnerabile o da parte di una associazione per delinquere). Nel caso più grave - quando il fatto è commesso facendo ricorso ad atti di tortura o di barbarie - la pena prevista è la reclusione e la multa di 4.500.000 euro.
La suddetta legge sulla sicurezza interna del 2003 ha reso penalmente rilevante l'adescamento ("racolage"), introducendo il nuovo art. 225-10-1 che prevede due mesi di reclusione e una multa di 3.750 euro per chi, con qualsiasi mezzo, ivi inclusa una attitudine passiva, procede in un luogo pubblico ad adescare qualcuno in vista di incitarlo a relazioni sessuali a pagamento.
Per quanto riguarda i clienti, la legge francese in linea di massima non li sanziona, salvi i casi in cui il soggetto che si prostituisce sia un minore o un soggetto che si trova in condizioni di vulnerabilità individuate dall'art. 225-12-1 del codice penale (gravidanza, malattia, invalidità, ecc.). Le sanzioni sono identiche in questi due casi (tre anni di reclusione e una multa da 45.000 a 100.000).
In Germania, nel 2002 è entrata in vigore la nuova legge sulla prostituzione (Gesetz zur Regelung der Rechtsverhältnisse der Prostituierten del 20 dicembre 2001), finalizzata a migliorare lo status legale, la posizione sociale e le condizioni di lavoro delle persone che esercitano la prostituzione. In particolare, la legge in questione ha voluto rimuovere lo stigma dell'immoralità nei confronti della prostituzione e delle persone che la esercitano.
Ciò è stato perseguito, in primo luogo, prevedendo che l'accordo in base al quale viene concordato un compenso in cambio di prestazioni sessuali giustifica una pretesa giuridicamente efficace e, quindi, l'attuazione in giudizio del diritto. Mentre in passato la giurisprudenza riteneva che gli accordi fra prostitute e clienti fossero nulli per contrarietà al buon costume, ai sensi dell'art. 138 del codice civile, la persona che esercita la prostituzione può oggi agire in giudizio per ottenere il compenso pattuito, in caso di inadempimento del cliente.
È stato inoltre stabilito che l'esercizio della prostituzione come attività dipendente costituisce un'occupazione soggetta ad assicurazione obbligatoria ed al diritto previdenziale vigente.
Infine, sono state apportate modifiche conseguenti agli articoli del codice penale in materia di favoreggiamento della prostituzione. In particolare, il favoreggiamento della prostituzione è stato riformulato al fine di circoscriverlo ai soli casi in cui la persona che esercita la prostituzione si trova ad essere in una condizione di dipendenza personale o economica rispetto ad un terzo.
Si ricorda inoltre che i comuni possono individuare zone della città o orari della giornata in cui la prostituzione di strada non è consentita.
Per quanto riguarda la pubblicità, essa costituisce un illecito amministrativo qualora non sia effettuata in maniera discreta e violi, ad esempio, la sensibilità dei minori.
Anche in Inghilterra la prostituzione non è illegale, ma sono illegali numerose attività ad essa connesse.
In particolare, i reati connessi alla prostituzione sono sanzionati da una serie di Sexual Offences Acts, l'ultimo dei quali risale al del 2003.
Ai sensi dei suddetti provvedimenti costituiscono reato: il favoreggiamento della prostituzione; la gestione di case di appuntamento; l'adescamento; il fatto di consentire che un bene immobile sia utilizzato per la prostituzione; il traffico di persone finalizzato allo sfruttamento sessuale.
Anche in Inghilterra novità normative in materia di prostituzione sono state apportate da un recente provvedimento in materia di pubblica sicurezza: il Policing and Crime Act del 2009. In particolare, tale provvedimento ha esteso i casi di responsabilità penale del cliente.
In primo luogo, è stato modificato il suddetto Sexual Offences Act del 2003, introducendo un paragrafo ai sensi del quale il cliente è perseguibile se la prostituta svolge tale attività non di sua spontanea volontà ma perchè costretta da un terzo. Il reato si configura anche quando il cliente ignora tale circostanza.
È stata inoltre prevista la nuova fattispecie definita "soliciting" (sollecitazione), che punisce la condotta di colui che in un luogo pubblico o in un veicolo sollecita un'altra persona ad offrirgli servizi sessuali a pagamento. La nuova fattispecie sostituisce due fattispecie precedenti ("kerb-crawling" e "soliciting"), che richiedevano però la persistenza della condotta e il fatto che essa fosse idonea a danneggiare la quiete pubblica. Tali condizioni non sono più richieste.
In Svizzera la disciplina della prostituzione trova il suo fondamento nell'art. 199 del codice penale. Tale disposizione prevede infatti che l'infrazione delle prescrizioni cantonali sul luogo, tempo e modalità dell'esercizio della prostituzione sia sanzionata con una multa. Ne deriva che la prostituzione è un attività libera e che essa viene regolamentata a livello cantonale, nei limiti tracciati dal codice penale confederale.
Oltre al suddetto art. 199, assumono rilevanza l'art. 182 (in materia di tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale) e l'art. 195 (in materia di sfruttamento di atti sessuali / promovimento della prostituzione).
Per quanto riguarda in particolare la materia dello sfruttamento, con la riforma dei reati sessuali avvenuta nel 1992, sono state eliminate le due disposizioni penali riguardanti in modo specifico il lenocinio e lo sfruttamento passivo della prostituzione. Ad essere rilevante ai fini della punibilità è, invece, ora la violazione del diritto all'autodeterminazione sessuale, ad esempio per mezzo della prostituzione forzata. Attualmente, l'art. 195 del codice penale prevede infatti la reclusione sino a dieci anni o una pena pecuniaria per:
- chi sospinge alla prostituzione un minorenne;
- chi, profittando di un rapporto di dipendenza o per trarne un vantaggio patrimoniale, sospinge altri alla prostituzione;
- chi lede la libertà d'azione di una persona dedita alla prostituzione sorvegliandola in questa sua attività o imponendole il luogo, il tempo, l'estensione o altre circostanze inerenti all'esercizio della prostituzione;
- chi mantiene una persona nella prostituzione.
Tornando quindi al disegno di legge in titolo, va sottolineata la circostanza che la maggior parte dei disegni di legge presentati al Senato sulla materia, ed in corso di esame presso le Commissioni riunite Giustizia e Affari costituzionali, nel mentre prevedono il divieto di esercizio della prostituzione in luogo pubblico o aperto al pubblico, lo consentono, a determinate condizioni, nelle abitazioni private.
Altri disegni di legge, compreso quello del Governo (AS. 1079) affrontano la problematica prevalentemente con un'ottica di tipo penalistico, introducendo nel codice del reato di prostituzione in luogo pubblico o aperto al pubblico e le relative misure sanzionatorie nei confronti sia di chi esercita la prostituzione che dei clienti. Si tratta di una soluzione condivisibile e auspicabile, soprattutto considerando le condizioni di miseria sociale e morale in cui si consuma prevalentemente il fenomeno della prostituzione. Occorre che lo Stato intervenga per tutelare la libertà della persona e la sua libertà di autodeterminazione. Occorre quindi punire chi esercita la prostituzione in luogo pubblico, allo scopo di eliminare la prostituzione di strada come fenomeno di maggiore allarme sociale. Nello stesso tempo si deve contrastare lo sfruttamento della prostituzione, in quanto è soprattutto in luogo pubblico che si perpetrano le più gravi fattispecie criminose finalizzate allo sfruttamento sessuale.
Se questo è vero, al legislatore non può al contempo sfuggire il dovere di disciplinare "il mestiere più antico del mondo" che, probabilmente, nessuna norma penale riuscirà mai a cancellare.
In questo solco "regolamentare" si muove il disegno di legge sottoposto all'esame : il Governo, nell'esercizio della delega conferita, dovrà prevedere l'obbligo di controlli sanitari, l'obbligo di registrazione fiscale dell'attività, e definire le modalità con le quali il soggetto che esercita la prostituzione possa, a determinate condizioni, pubblicizzare la propria attività.
L'abrogazione dell'articolo 7 della legge Merlin, che fa divieto alle autorità di pubblica sicurezza, sanitarie e amministrative di registrazione di donne che esercitano o siano sospettate di esercitare la prostituzione, è conseguenza delle disposizioni precedenti.
Si ritiene in conclusione che il testo proposto corrisponda al principio di tutela la dignità e i valori della persona umana e al contempo possa costituire un utile strumento sia per prevenire le cause del diffuso allarme per l'ordine e la sicurezza che il fenomeno determina nonché il duro colpo che può essere inflitto all'attività criminosa dello sfruttamento.
DISEGNO DI LEGGE
Art. 1.
1. Con regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro centottanta giorni dall’approvazione della presente legge, il Governo disciplina l’esercizio della prostituzione, svolto, da chi abbia conseguito la maggiore età, liberamente e in forma autonoma, a domicilio, prevedendo:
a) l’obbligo di controlli sanitari periodici, annotati in apposito registro dalle autorità sanitarie nel rispetto del diritto alla riservatezza, e le sanzioni per la sua violazione;
b) l’obbligo di registrazione fiscale delle prestazioni, effettuata nel rispetto del diritto alla riservatezza, ai fini della determinazione dell’imposta sul reddito;
c) le modalità con le quali alla persona che si prostituisce è consentito pubblicizzare la propria attività, nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 527, 528, 725 e 726 del codice penale e in forme che non siano lesive della dignità umana, stabilendo le eventuali sanzioni amministrative pecuniarie.
2. Gli schemi di regolamento sono trasmessi alle Camere, perché su di essi sia espresso il parere delle Commissioni parlamentari competenti, entro trenta giorni dalla trasmissione. Decorso il termine per l’espressione del parere, i regolamenti possono essere comunque adottati.
3. L’articolo 7 della legge 20 febbraio 1958, n. 75, è abrogato.».
Di Raffaele Lauro (del 17/11/2010 @ 21:40:09, in Il commento politico, linkato 377 volte)
Antimafia. Lauro (PdL): E' sconcertante la doppia morale della sinistra sul caso Lombardo. L'Antimafia deve acquisire immediatamente ed approfondire gli atti di indagine che riguardano il governatore siciliano.
Mafia, Lauro (Pdl): Acquisire atti indagine su caso Lombardo
Palermo, 17 NOV (Il Velino/Il Velino Sicilia) - Il
senatore Raffaele Lauro (Pdl), membro della commissione
Antimafia, ha rivolto una formale ed urgente richiesta al
presidente della commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu,
affinche' vengano acquisiti immediatamente ed approfonditi,
in seduta plenaria, gli atti di indagine che riguardano il
governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. "E'
sconcertante - ha dichiarato Lauro - la doppia morale della
sinistra sul caso Lombardo ed ancora piu' sconcertante e' il
silenzio dei sultani rossi della carta stampata e della
televisione pubblica, inquisitori antimafia in servizio
permanente effettivo, che si allineano a questa doppia
morale". (fol)
171608 NOV 10
Apc-Mafia/ Lauro (Pdl): Acquisire atti indagine sul caso Lombardo
"Sconcertante la doppia morale della sinistra sul caso"
Roma, 17 nov. (Apcom) - Il senatore Raffaele Lauro (PdL), membro
della commissione Antimafia, ha rivolto una formale ed urgente
richiesta al presidente della commissione, Giuseppe Pisanu,
affinché vengano acquisiti immediatamente ed approfonditi, in
seduta plenaria, gli atti di indagine che riguardano il
governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. Lo riferisce una
nota dell'ufficio stampa del gruppo Pdl.
"E' sconcertante - dichiara Lauro - la doppia morale della
sinistra sul caso Lombardo ed ancora più sconcertante è il
silenzio dei sultani rossi della carta stampata e della
televisione pubblica, inquisitori antimafia in servizio
permanente effettivo, che si allineano a questa doppia morale".
Red/Bar
171517 nov 10
Agenzie di stampa
MAFIA: LAURO (PDL), COMMISSIONE ACQUISISCA ATTI DI INDAGINE SU LOMBARDO =
Roma, 17 nov. - (Adnkronos) - Il senatore del Pdl Raffaele
Lauro, membro della commissione Antimafia, ha rivolto una formale ed
urgente richiesta al presidente della commissione Antimafia, Giuseppe
Pisanu, "affinche' vengano acquisiti immediatamente ed approfonditi,
in seduta plenaria, gli atti di indagine che riguardano il governatore
della Sicilia, Raffaele Lombardo".
"E' sconcertante - ha dichiarato Lauro - la doppia morale della
sinistra sul caso Lombardo ed ancora piu' sconcertante e' il silenzio
dei sultani rossi della carta stampata e della televisione pubblica,
inquisitori antimafia in servizio permanente effettivo, che si
allineano a questa doppia morale".
(Rre/Col/Adnkronos)
17-NOV-10 13:06
MAFIA: LAURO "COMMISSIONE ANTIMAFIA ACQUISISCA ATTI SU CASO LOMBARDO"
PALERMO (ITALPRESS) - Il senatore del Pdl, Raffaele Lauro, membro
della commissione Antimafia, ha rivolto una richiesta urgente al
presidente della commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu,
"affinche' vengano acquisiti immediatamente ed approfonditi, in
seduta plenaria, gli atti di indagine che riguardano il
governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo".
"E' sconcertante - dice Lauro - la doppia morale della sinistra
sul caso Lombardo ed ancora piu' sconcertante e' il silenzio dei
sultani rossi della carta stampata e della televisione pubblica,
inquisitori antimafia in servizio permanente effettivo, che si
allineano a questa doppia morale".
(ITALPRESS).
abr/com
17-Nov-10 13:11
ANTIMAFIA: LAURO (PDL),ACQUISIRE ATTI INDAGINE CASO LOMBARDO
SENATORE SCRIVE A PRESIDENTE COMMISSIONE, PISANU
(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Il senatore del PdL, Raffaele Lauro,
membro della Commissione Antimafia, ha rivolto una formale ed
urgente richiesta al presidente della Commissione Antimafia,
Giuseppe Pisanu, affinché vengano acquisiti immediatamente ed
approfonditi, in seduta plenaria, gli atti di indagine che
riguardano il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo.
"E' sconcertante - ha dichiarato Lauro - la doppia morale
della sinistra sul caso Lombardo ed ancora più sconcertante è il
silenzio dei sultani rossi della carta stampata e della
televisione pubblica, inquisitori antimafia in servizio
permanente effettivo, che si allineano a questa doppia morale".
(ANSA).
COM-CLA
17-NOV-10 13:52
Il sen. Raffaele Lauro (PdL), membro della Commissione Antimafia, ha rivolto una formale ed urgente richiesta al presidente della Commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu, affinché vengano acquisiti immediatamente ed approfonditi, in seduta plenaria, gli atti di indagine che riguardano il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo. "E' sconcertante - ha dichiarato Lauro - la doppia morale della sinistra sul caso Lombardo ed ancora più sconcertante è il silenzio dei sultani rossi della carta stampata e della televisione pubblica, inquisitori antimafia in servizio permanente effettivo, che si allineano a questa doppia morale."
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Giochi: Lauro (Pdl), ridicole multe per chi infrange leggi, bisogna revocare licenzaRoma, 17 nov. - (Adnkronos) - "Multare con 500 o 1000 euro un concessionario se infrange le leggi, come ad esempio permettere a un minore di giocare, è una soluzione che fa ridere. Io penso che chi sbaglia deve pagare con la revoca della licenza". Lo ha detto ad Agicos il senatore del Pdl, Raffaele Lauro, membro della commissione parlamentare Antimafia."Sono cose -prosegue- che dirò anche in aula quando discuteremo della Finanziaria: ho capito che il governo deve pensare a fare cassa, ma questo non si può fare pensando di allentare la presa sul gioco illegale. Ho chiesto che il sistema sia più rigido e severo".(Sin/Ct/Adnkronos)
Di Raffaele Lauro (del 16/11/2010 @ 21:44:27, in Il commento politico, linkato 402 volte)
Welfare anziani. Lauro (PdL): Le politiche di sostegno agli anziani non possono diventare la cenerentola del welfare regionale.
Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17.00, presso l'Auditorium della Chiesa del S. Rosario del Capo di Sorrento, su invito del sen. Raffaele Lauro (PdL), sarà presentato il libro di Anna Maria Gargiulo, dal titolo "Non gettiamo questa vita", Edizioni CentoAutori, sulla terza età e sull'assistenza sociale agli anziani. "Mi è sembrato doveroso promuovere - ha dichiarato il sen. Lauro - l'iniziativa, perché, in questo momento, a causa della crisi finanziaria, la Regione Campania è alle prese con il riordino del terzo settore e le relative politiche del welfare. La Gargiulo è una profonda conoscitrice dei meccanismi istituzionali, sanitari e sociali, relativi ai servizi di assistenza agli anziani. Il suo libro è un monito per il governo regionale, affinché le politiche di sostegno agli anziani non diventino la cenerentola del sistema regionale del welfare." I lavori saranno coordinati da Massimo Milone, Direttore TG3 Campania. Interverranno: Don Antonino Persico, Parroco della Chiesa del S. Rosario del Capo di Sorrento; Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento; Leone Gargiulo, Sindaco di Massa Lubrense; Don Carmine Giudici, Parroco della Chiesa Cattedrale di Sorrento; Raffaele Lauro, Senatore della Repubblica. Concluderà Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Sarà presente l'Autrice. Il libro nasce da una forte esperienza di vita e con una finalità solidaristica. I diritti d'autore, infatti, saranno utilizzati per creare laboratori per anziani nell'ambito di strutture d'accoglienza. Il libro è il diario di incontri, disperazioni, solitudini e speranze di anziani. Storie di vita, realmente vissute. Sullo sfondo palpita Napoli, con la sfida della sopravvivenza tra mille espedienti. La storia dei tanti Gennaro, ma anche quella di tanti volontari che, con discrezione, accolgono anziani soli, volti senza nome e senza voce. Anna Maria Gargiulo è nata e vive a Termini di Massa Lubrense. Laureata in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università Suor Orsola Benincasa, master in Economia e Gestione Aziendale per l'innovazione in sanità presso l'Università Partenope, mediatore sistemico-relazionale, componente del direttivo Uneba, docente per gli esami di Stato dell'Ordine degli assistenti sociali, dirige e coordina, da cinque anni, nel napoletano, una casa-albergo per anziani, molti dei quali in condizioni disagiate.
Di Raffaele Lauro (del 14/11/2010 @ 16:36:12, in Il commento politico, linkato 374 volte)
DDL STABILITA': LAURO (PDL), NO A MISURE SU GIOCHI SOLO PER FARE CASSA =
Roma, 12 nov. - (Adnkronos) - Le modifiche che prevedono
l'ampliamento dei giochi e delle scommesse, contenute nel
maxiemendamento alla Legge di Stabilita' 2011, "al solo fine di fare
cassa", "rischia di diventare criminogeno e di devastare ulteriormente
i bilanci delle famiglie italiane, gia' esausti. Non votero' mai
questo emendamento, cosi' formulato". Parlando a Sorrento, Raffaele
Lauro (Pdl), membro della Commissione Antimafia e componente del
comitato antiriciclaggio, ha attaccato duramente la proposta di
modifica avanzata dal Governo.
"Gli allarmi, ripetutamente da me lanciati - ha dichiarato il
senatore Lauro - con documenti presentati alla Commissione Antimafia e
con atti di sindacato parlamentare, sulla continuita' e sulla
contiguita' tra gioco d'azzardo, cosiddetto legale, e gioco d'azzardo
illegale, nelle mani della criminalita' comune ed organizzata, con
controllo capillare sul territorio nazionale, non sembrano essere
stati raccolti".
L'Italia, ha insistito Lauro, "e' diventata il paese di bengodi
dei giochi e delle scommesse e i bilanci delle famiglie italiane, gia'
esausti per la crisi economica, saranno, in tal modo, ulteriormente
devastati dall'illusorio miraggio del gioco e, nel contempo, la
ludopatia, gia' gravissima, diventera' presto una questione sanitaria
nazionale. Da una lato, le entrate dello Stato, dall'altro, i costi
sociali, il saldo, alla lunga, sara' negativo".
(Sec/Pn/Adnkronos)
12-NOV-10 11:58
NNNN
Giochi, Lauro: Emendamento Governo rischia di diventare criminogeno
Roma, 12 NOV (Il Velino) - "Gli allarmi, ripetutamente
da me lanciati con documenti presentati alla Commissione
Antimafia e con atti di sindacato parlamentare, sulla
continuita' e sulla contiguita' tra gioco d'azzardo,
cosiddetto legale, e gioco d'azzardo illegale, nelle mani
della criminalita' comune ed organizzata, con controllo
capillare sul territorio nazionale, non sembrano essere stati
raccolti. L'Italia e' diventata il paese di bengodi dei
giochi e delle scommesse e i bilanci delle famiglie italiane,
gia' esausti per la crisi economica, saranno, in tal modo,
ulteriormente devastati dall'illusorio miraggio del gioco e,
nel contempo, la ludopatia, gia' gravissima, diventera'
presto una questione sanitaria nazionale". E' qunato dichiara
il senatore del gruppo Pdl, Raffaele Lauro, membro della
Commissione Antimafia e componente del comitato
antiriciclaggio, sull'emendamento presentato dal Ministero
dell'Economia e delle Finanze alla Camera dei Deputati
finalizzato all'ampliamento dei giochi e delle scommesse. "Da
un lato - aggiunge Lauro - , le entrate dello Stato,
dall'altro, i costi sociali, il saldo, alla lunga, sara'
negativo. L'emendamento in questione, pur introducendo
qualche novita' apprezzabile in materia di trasparenza nei
procedimenti amministrativi, prevede tuttavia un regime
sanzionatorio assolutamente inefficace e quasi ridicolo. Se
un esercente, ad esempio, consente a dei minori di giocare
d'azzardo, viene punito con la somma di 500 euro e non con la
revoca immediata della licenza. Bisogna monitorare tutte le
societa' concessionarie di giochi, anche quelle operanti in
Italia e che trasferiscono le scommesse all'estero;
prevedere, da subito, l'obbligatorieta', per ogni tipo di
autorizzazione, della licenza, prevista dall'art. 88 del
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, opportunamente
modificato con nuovi requisiti resi ancora piu' stringenti da
misure antimafia; verificare, alla luce di questi requisiti,
tutte le autorizzazioni gia' concesse; applicare la revoca
delle autorizzazioni alla prima infrazione e organizzare un
sistema efficace di controlli, affidato esclusivamente alla
Guardia di Finanza e non all'Amministrazione Autonoma dei
Monopoli di Stato. Se l'emendamento dovesse arrivare al
Senato, nell'attuale formulazione senza queste misure minime
di prevenzione e di controllo, magari infarcito da qualche
oscuro subemendamento, infilato dalle lobby del gioco, che
militano ovunque, ne chiedero' la soppressione o votero'
contro". (com/fch)
121343 NOV 10 NNNN
Di Raffaele Lauro (del 14/11/2010 @ 16:30:14, in Il commento politico, linkato 386 volte)
Legge di Stabilità 2011. Lauro (PdL): L'emendamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'ampliamento dei giochi e delle scommesse, presentato alla Camera sulla Legge di Stabilità 2011, al solo fine di fare cassa, rischia di diventare criminogeno e di devastare ulteriormente i bilanci delle famiglie italiane, già esausti. Non voterò mai questo emendamento, così formulato.
Parlando a Sorrento, il sen. Raffaele Lauro (PdL), membro della Commissione Antimafia e componente del comitato antiriciclaggio, ha attaccato duramente l'emendamento, presentato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze alla Camera dei Deputati, finalizzato all'ampliamento dei giochi e delle scommesse, al solo fine di fare cassa. "Gli allarmi, ripetutamente da me lanciati - ha dichiarato il senatore Lauro - con documenti presentati alla Commissione Antimafia e con atti di sindacato parlamentare, sulla continuità e sulla contiguità tra gioco d'azzardo, cosiddetto legale, e gioco d'azzardo illegale, nelle mani della criminalità comune ed organizzata, con controllo capillare sul territorio nazionale, non sembrano essere stati raccolti. L'Italia è diventata il paese di bengodi dei giochi e delle scommesse e i bilanci delle famiglie italiane, già esausti per la crisi economica, saranno, in tal modo, ulteriormente devastati dall'illusorio miraggio del gioco e, nel contempo, la ludopatia, già gravissima, diventerà presto una questione sanitaria nazionale. Da una lato, le entrate dello Stato, dall'altro, i costi sociali, il saldo, alla lunga, sarà negativo." "L'emendamento in questione - ha aggiunto il parlamentare PdL -, pur introducendo qualche novità apprezzabile in materia di trasparenza nei procedimenti amministrativi, prevede tuttavia un regime sanzionatorio assolutamente inefficace e quasi ridicolo. Se un esercente, ad esempio, consente a dei minori di giocare d'azzardo, viene punito con la somma di 500 euro e non con la revoca immediata della licenza. Bisogna monitorare tutte le società concessionarie di giochi, anche quelle operanti in Italia e che trasferiscono le scommesse all'estero; prevedere, da subito, l'obbligatorietà, per ogni tipo di autorizzazione, della licenza, prevista dall'art. 88 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, opportunamente modificato con nuovi requisiti resi ancora più stringenti da misure antimafia; verificare, alla luce di questi requisiti, tutte le autorizzazioni già concesse; applicare la revoca delle autorizzazioni alla prima infrazione e organizzare un sistema efficace di controlli, affidato esclusivamente alla Guardia di Finanza e non all'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato." "Se l'emendamento dovesse arrivare al Senato, nell'attuale formulazione - ha concluso Lauro - senza queste misure minime di prevenzione e di controllo, magari infarcito da qualche oscuro subemendamento, infilato dalle lobby del gioco, che militano ovunque, ne chiederò la soppressione o voterò contro."
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