Home Articoli L'attività parlamentare

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Vendola. Lauro (PdL): Inaccettabili le offese alla persona, riferite all'identità di genere, e da condannare senza riserve "Non mancano argomenti politici ed amministravi, forti e consistenti, per criticare la gestione della Regione Puglia da parte di Vendola. Ma è inaccettabile e da condannare senza riserve, il barbaro ricorso all'offesa gratuita verso la persona, riferita all'identità di genere, tutelata dagli artt. 2 e 3 della nostra Costituzione. È urgente una norma penale che sanzioni simili comportamenti." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione affari costituzionali. ----- Agenzie di stampa OFFESE A VENDOLA: LAURO(PDL), OFFESE BARBARE DA CONDANNARE (ANSA) - ROMA, 8 GEN - ''Non mancano argomenti politici ed amministravi, forti e consistenti, per criticare la gestione della Regione Puglia da parte di Vendola. Ma e' inaccettabile e da condannare senza riserve, il barbaro ricorso all'offesa gratuita verso la persona, riferita all'identita' di genere, tutelata dagli artt. 2 e 3 della nostra Costituzione. E' urgente una norma penale che sanzioni simili comportamenti.'' Lo afferma Raffaele Lauro, senatore del Pdl. IRA-COM 08-GEN-12 16:42 NNNN PUGLIA: LAURO (PDL), INACCETTABILI OFFESE A PERSONA RIFERITE A IDENTITA' DI GENERE = CI SONO ALTRI ARGOMENTI PER CRITICARE VENDOLA Roma, 8 gen. (Adnkronos) - "Non mancano argomenti politici ed amministravi, forti e consistenti, per criticare la gestione della Regione Puglia da parte di Vendola. Ma e' inaccettabile e da condannare senza riserve, il barbaro ricorso all'offesa gratuita verso la persona, riferita all'identita' di genere, tutelata dagli artt. 2 e 3 della nostra Costituzione. E' urgente una norma penale che sanzioni simili comportamenti". E' quanto afferma Raffaele Lauro, senatore Pdl e membro della commissione Affari costituzionali. (Sin/Zn/Adnkronos) 08-GEN-12 16:56 NNNN >>>ANSA/ OFFESE A VENDOLA: SDEGNO DI ASSOCIAZIONI E POLITICI CHIESTE LE DIMISSIONI DELL'ASSESSORE OMOFOBO (ANSA) - ROMA, 8 GEN - E' bufera sulle dichiarazioni dell'assessore ai trasporti del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa (Pdl), che ha definito il governatore della Puglia, Nichi Vendola, una "signorina" e affetto da "turbe della psiche". La polemica è nata sulla bacheca di Fb del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, nell'ambito di una discussione sulla gestione della sanità pugliese. E sulla stessa bacheca il primo cittadino del capoluogo pugliese ha immediatamente preso le distanze dalle dichiarazioni del suo assessore. ''Mi piace fare politica gareggiando con gli avversari sui temi e sui contenuti, non - ha chiarito Perrone - sulle preferenze sessuali di questo o di quello, che sono un affare privato e dunque, come tali, da rispettare a prescindere''. Un'esortazione rimasta inascoltata visto che Ripa ha rincarato la dose costringendo Perrone a pubbliche scuse. Alle accuse di Ripa il Governatore non ha voluto replicare. Ha risposto pero' il vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone. Il Comune di Lecce ''ha da oggi una giunta omofoba'' ha constatato aggiungendo che il clamore mediatico suscitato da Ripa è ''un buon indicatore della vergogna che la città deve sopportare in queste ore per le esternazioni di un suo assessore''. Non ha pero' ritenuto sufficiente l'intervento del sindaco che - sostiene - ''non ha la minima intenzione di prendere provvedimenti nei confronti di Ripa'' ma si preoccupa solo di "non perdere voti". Chi chiede ''le immediate dimissioni da qualunque incarico del signor Ripa'' sono gli esponenti del movimento omosessuale. ''Chi esercita funzioni pubbliche - ha affermato Paolo Patanè, Presidente nazionale di Arcigay - non può abusare di un ruolo, retribuito con i soldi pubblici compresi quelli di omosessuali e donne, tutti platealmente insultati dal signor Ripa, per farne una tribuna di odio e discriminazione''. Il Gay Center intende scrivere all'Anci ''per chiedere una condanna di questo e di tutti gli altri amministratori che con parole, azioni e politiche sono contro lesbiche, gay e trans". Anche per Paola Concia (Pd) ''chi pronuncia frasi del genere deve stare fuori dal governo della cosa pubblica". E il suo collega di partito, Ignazio Marino, parlando di ''becera violenza verbale'' fa notare che quello che e' accaduto e' la dimostrazione che gli avversari politici di Vendola ''non hanno argomenti per criticare l'operato della sua amministrazione". "Se contesa deve essere, che sia sul piano del buon governo: risanamento dei conti pubblici, organizzazione efficace ed efficiente, riduzione della disoccupazione, parità ed equità. Il resto, le chiacchiere e le volgarità, saranno cancellati per sempre una volta che riusciremo a cambiare la legge elettorale" ha commentato Imma Battaglia, di Dì Gay Project. Solidarieta' a Nichi Vendola dall'Italia dei Valori. ''Resta, attuale più che mai, il pericolo di una deriva d'intolleranza alimentata in questi anni proprio dal partito politico dell'odierno volgare esternatore e dalla coalizione politica berlusconiana'' afferma il portavoce dell'Idv Leoluca Orlando. E nello stesso Pdl si stigmatizza il comportamento di Ripa. ''Non mancano argomenti politici e amministrativi, forti e consistenti, per criticare la gestione Vendola. Ma è da condannare senza riserve - afferma Raffaele Lauro - il barbaro ricorso all'offesa gratuita verso la persona, riferita all'identità di genere, tutelata dagli artt. 2 e 3 della Costituzione. E' urgente una norma penale che sanzioni simili comportamenti''.(ANSA). CLL 08-GEN-12 19:04 NNNN
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Trasparenza. Lauro (PdL): Non voterò più alcun provvedimento del Governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i Ministri, i ViceMinistri ed i Sottosegretari, sui quali chiederò, poi, un approfondito dibattito parlamentare. Basta reticenza anche sulle auto blu "Non voterò più alcun provvedimento del Governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del Governo, sui quali chiederò, poi, un approfondito dibattito parlamentare. Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni. Questo ingiustificato ritardo sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo Governo." Lo ha dichiarato stamane il sen. Raffaele Lauro del Pdl, membro della commissione affari costituzionali. "Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioè il quadro scandaloso di questo privilegio medievale." ---------------------- Agenzie di stampa GOVERNO, LAURO (PDL): REDDITI MEMBRI GOVERNO O NON LO VOTERO' PIU' (9Colonne) Roma, 9 gen - "Non voterò più alcun provvedimento del Governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del Governo, sui quali chiederò, poi, un approfondito dibattito parlamentare". Lo ha dichiarato stamane il senatore del Pdl Raffaele Lauro, membro della commissione affari costituzionali. Il quale sottolinea: "Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni. Questo ingiustificato ritardo sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo Governo". "Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii - prosegue -. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioè il quadro scandaloso di questo privilegio medievale". (red) 091006 GEN 12  GOVERNO: LAURO (PDL), VOGLIO CONOSCERE REDDITI DEI MINISTRI (ANSA) - ROMA, 09 GEN - "Non voterò più alcun provvedimento del Governo Monti fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del Governo, sui quali chiederò, poi, un approfondito dibattito parlamentare". Lo afferma Raffaele Lauro del Pdl. "Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni - spiega - continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni. Questo ingiustificato ritardo sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo Governo". "Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioè il quadro scandaloso di questo privilegio medievale". (ANSA). FLB 09-GEN-12 10:13 NNNN GOVERNO: LAURO (PDL), PUBBLICARE SUBITO REDDITI MINISTRI E MEMBRI ESECUTIVO = NON VOTERO' PIU' ALCUN PROVVEDIMENTO, CHIEDERO' CONFRONTO IN PARLAMENTO Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Non votero' piu' alcun provvedimento del governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del governo, sui quali chiedero', poi, un approfondito dibattito parlamentare''. E' quanto afferma Raffaele Lauro, senatore del Pdl, membro della commissione Affari costituzionali, che spiega: ''Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative''. ''La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni -sottolinea Lauro- continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che nei Paesi anglosassoni i membri del governo, senza obblighi di legge e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni. Questo ingiustificato ritardo sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo governo". Anche sulle auto blu -rimarca il parlamentare Pdl- la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che presso tutti gli uffici pubblici esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori''. ''Sarebbe bastato al ministro della Funzione pubblica -conclude Lauro- chiedere 'ad horas' una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioe' il quadro scandaloso di questo privilegio medievale''. (Sin/Col/Adnkronos) 09-GEN-12 10:35 NNNN Costi politica, Lauro: Pubblicare subito redditi tutti ministri Il senatore del Pdl: Fino ad allora non votero' piu' alcun provvedimento del governo Monti Roma, 09 GEN (il Velino/AGV) - "Non votero' piu' alcun provvedimento del Governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del Governo, sui quali chiedero', poi, un approfondito dibattito parlamentare. Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni. Questo ingiustificato ritardo sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo Governo." Lo ha dichiarato stamane il senatore Raffaele Lauro del Pdl, membro della commissione affari costituzionali. "Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioe' il quadro scandaloso di questo privilegio medievale." - www.ilvelino.it - (com/fch) 091028 GEN 12 NNNN COSTI POLITICA. LAURO: PUBBLICARE REDDITI MINISTRI O NON VOTO PIÙ (DIRE) Roma, 9 gen. - "Non votero' piu' alcun provvedimento del governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del governo, sui quali chiedero', poi, un approfondito dibattito parlamentare". Lo ha detto il senatore Raffaele Lauro del Pdl, membro della commissione affari costituzionali. "Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi- ha aggiunto-, l'atteggiamento di Monti appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni". "Questo ingiustificato ritardo- ha proseguito Lauro- sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo governo. Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioe' il quadro scandaloso di questo privilegio medievale". (Com/Vid/ Dire) 10:49 09-01-12 NNNN Governo: Lauro (Pdl), pubblicare redditi ministri o non voto piu' = (ASCA) - Roma, 9 gen - ''Non votero' piu' alcun provvedimento del governo Monti, fino a quando non saranno pubblicati i redditi di tutti i membri del governo, sui quali chiedero', poi, un approfondito dibattito parlamentare''. Lo afferma il senatore del Pdl, Raffaele Lauro, membro della commissione affari costituzionali. ''Sulla trasparenza e sul conflitto di interessi l'atteggiamento di Monti - aggiunge Lauro - appare reticente e non all'altezza delle aspettative. La mia interrogazione urgente di novembre e le ripetute sollecitazioni continuano a rimanere senza risposta. Mi permetto di ricordare al presidente del Consiglio, visto che nessun giornalista osa farlo, che, nei paesi anglosassoni, i membri del governo, senza obblighi di legge, e senza eccezione alcuna, pubblicano il giorno stesso dell'insediamento tutti i loro redditi, patrimoni e relazioni di affari, anche interrotti, senza appellarsi ai novanta giorni''. ''Questo ingiustificato ritardo - prosegue Lauro - sta assumendo un significato politico e pone interrogativi sull'etica pubblica di questo governo. Anche sulle auto blu, la stessa reticenza ed altri rinvii. Chiunque abbia esperienza istituzionale, sa che, presso tutti gli uffici pubblici, esiste un elenco aggiornatissimo del parco macchine e degli utilizzatori. Sarebbe bastato al ministro della funzione pubblica chiedere ad horas una riunione dei responsabili degli uffici o ottenere, via internet, quanto richiesto, cioe' il quadro scandaloso di questo privilegio medievale''. com-ceg/cam/rob 091059 GEN 12 NNNN
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Evasione fiscale. Lauro (PdL): Lezioni private in nero, area di evasione fiscale, oltre che pratica illegale e diseducativa In una interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, il sen. Raffaele Lauro del Pdl, membro della commissione affari costituzionali, denunzia, con forza, che molti docenti delle scuole, specie di quelle secondarie superiori, accanto alla maggior parte dei colleghi, che svolge meritoriamente la propria attività professionale con impegno, dedizione e correttezza, impartiscono, di nascosto e illegalmente, con l’omertosa complicità dei responsabili scolastici e, spesso, di altri colleghi, lezioni private ad alunni, anche dello stesso istituto, quando non della stessa classe d'insegnamento, senza dichiararlo alle autorità scolastiche e, naturalmente, facendosi pagare dalle famiglie, ad libitum, in nero; che questa pratica, oltre ad essere una grave forma di evasione fiscale, viola le norme di legge sul conflitto di interessi, all’interno della scuola italiana, e quelle deontologiche, legate al delicato esercizio dell’attività educativa e formativa; che i giovani studenti e le famiglie, costrette a tale pratica illegale, crescono con una visione distorta del ruolo del docente, dell'istituzione scolastica, della funzione educativa e delle pubbliche istituzioni; che è necessario porre rimedio con urgenza a questa pratica di diseducazione civica, che pregiudica, in maniera determinante, l’iter formativo delle nuove generazioni, abituandole al compromesso, all’omertà e alla violazione delle regole. Chiede, pertanto, al ministro "quali provvedimenti straordinari, oltre il richiamo all’osservanza rigorosa delle norme vigenti in materia e il severo controllo da parte dei responsabili scolastici, il ministro intenda adottare, e comunicare al Parlamento, per stroncare questo deleterio fenomeno, che pregiudica l’immagine della scuola italiana, nel suo insieme, e delle pubbliche istituzioni." ---------------- Agenzie di stampa Fisco, Lauro (Pdl): Lezioni private in nero area di evasione fiscale Roma, 09 GEN (il Velino/AGV) - "Molti docenti delle scuole, specie di quelle secondarie superiori, accanto alla maggior parte dei colleghi, che svolge meritoriamente la propria attivita' professionale con impegno, dedizione e correttezza, impartiscono, di nascosto e illegalmente, con l'omertosa complicita' dei responsabili scolastici e, spesso, di altri colleghi, lezioni private ad alunni, anche dello stesso istituto, quando non della stessa classe d'insegnamento, senza dichiararlo alle autorita' scolastiche e, naturalmente, facendosi pagare dalle famiglie, ad libitum, in nero". Lo denuncia in una interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione, della ricerca e dell'universita', il senatore Raffaele Lauro (Pdl), membro della commissione Affari costituzionali. Tale pratica, continua Lauro, "oltre ad essere una grave forma di evasione fiscale, viola le norme di legge sul conflitto di interessi, all'interno della scuola italiana, e quelle deontologiche, legate al delicato esercizio dell'attivita' educativa e formativa. I giovani studenti e le famiglie, costrette a tale pratica illegale, crescono con una visione distorta del ruolo del docente, dell'istituzione scolastica, della funzione educativa e delle pubbliche istituzioni". Per Lauro e' quindi necessario "porre rimedio con urgenza a questa pratica di diseducazione civica, che pregiudica, in maniera determinante, l'iter formativo delle nuove generazioni, abituandole al compromesso, all'omerta' e alla violazione delle regole". Nell'interrogazione si chiede "quali provvedimenti straordinari, oltre il richiamo all'osservanza rigorosa delle norme vigenti in materia e il severo controllo da parte dei responsabili scolastici, il ministro intenda adottare, e comunicare al Parlamento, per stroncare questo deleterio fenomeno, che pregiudica l'immagine della scuola italiana, nel suo insieme, e delle pubbliche istituzioni". - www.ilvelino.it - (com/gat) 091249 GEN 12 NNNN FISCO: LAURO (PDL), LEZIONI PRIVATE IN NERO SONO AREA EVASIONE FISCALE = INTERROGAZIONE URGENTE AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE Roma, 9 gen. (Adnkronos) - ''Molti docenti delle scuole, specie di quelle secondarie superiori, accanto alla maggior parte dei colleghi, che svolge meritoriamente la propria attivita' professionale con impegno, dedizione e correttezza, impartiscono di nascosto e illegalmente, con l'omertosa complicita' dei responsabili scolastici e spesso di altri colleghi, lezioni private ad alunni, anche dello stesso istituto, quando non della stessa classe d'insegnamento, senza dichiararlo alle autorita' scolastiche e, naturalmente, facendosi pagare dalle famiglie, 'ad libitum', in nero''. E' quanto denuncia Raffaele Lauro, senatore Pdl, in un'interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo. ''Questa pratica -rimarca Lauro- oltre ad essere una grave forma di evasione fiscale, viola le norme di legge sul conflitto di interessi all'interno della scuola italiana, e quelle deontologiche, legate al delicato esercizio dell'attivita' educativa e formativa''. I giovani studenti e le famiglie, sottolinea l'esponente Pdl, ''costrette a tale pratica illegale, crescono con una visione distorta del ruolo del docente, dell'istituzione scolastica, della funzione educativa e delle pubbliche istituzioni''. (segue) (Sin/Col/Adnkronos) 09-GEN-12 12:49 NNNN FISCO: LAURO (PDL), LEZIONI PRIVATE IN NERO SONO AREA EVASIONE FISCALE (2) = PRATICA DI DISEDUCAZIONE CIVICA PREGIUDICA L'ITER FORMATIVO (Adnkronos) - Per il parlamentare Pdl, '' e' necessario porre rimedio con urgenza a questa pratica di diseducazione civica, che pregiudica, in maniera determinante, l'iter formativo delle nuove generazioni, abituandole al compromesso, all'omerta' e alla violazione delle regole''. Lauro chiede pertanto al ministro dell'Istruzione "quali provvedimenti straordinari, oltre il richiamo all'osservanza rigorosa delle norme vigenti in materia e il severo controllo da parte dei responsabili scolastici, il ministro intenda adottare, e comunicare al Parlamento, per stroncare questo deleterio fenomeno, che pregiudica l'immagine della scuola italiana, nel suo insieme, e delle pubbliche istituzioni". (Sin/Col/Adnkronos) 09-GEN-12 12:59 NNNN EVASIONE FISCALE, LAURO (PDL): NO A RIPETIZIONI SCOLASTICHE IN NERO (9Colonne) Roma, 9 gen - In una interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università, il senatore del Pdl Raffaele Lauro, membro della commissione affari costituzionali, denuncia che "molti docenti delle scuole, specie di quelle secondarie superiori, accanto alla maggior parte dei colleghi, che svolge meritoriamente la propria attività professionale con impegno, dedizione e correttezza, impartiscono, di nascosto e illegalmente, con l'omertosa complicità dei responsabili scolastici e, spesso, di altri colleghi, lezioni private ad alunni, anche dello stesso istituto, quando non della stessa classe d'insegnamento, senza dichiararlo alle autorità scolastiche e, naturalmente, facendosi pagare dalle famiglie, ad libitum, in nero". Il senatore parla di pratica che "oltre ad essere una grave forma di evasione fiscale, viola le norme di legge sul conflitto di interessi, all'interno della scuola italiana, e quelle deontologiche, legate al delicato esercizio dell'attività educativa e formativa". Secondo Lauro è "necessario porre rimedio con urgenza a questa pratica di diseducazione civica, che pregiudica, in maniera determinante, l'iter formativo delle nuove generazioni, abituandole al compromesso, all'omertà e alla violazione delle regole". (red) 091259 GEN 12 FISCO: LAURO "PROVVEDIMENTI CONTRO LEZIONI PRIVATE IN NERO" ROMA (ITALPRESS) - In un'interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione, il senatore del Pdl Raffaele Lauro, denunzia che molti docenti delle scuole, specie di quelle secondarie superiori, impartiscono di nascosto e illegalmente lezioni private ad alunni, anche dello stesso istituto, quando non della stessa classe d'insegnamento, senza dichiararlo alle autorita' scolastiche e, naturalmente, facendosi pagare dalle famiglie in nero. Lauro chiede, pertanto, al ministro "quali provvedimenti straordinari, oltre il richiamo all'osservanza rigorosa delle norme vigenti in materia e il severo controllo da parte dei responsabili scolastici, il ministro intenda adottare, e comunicare al Parlamento, per stroncare questo deleterio fenomeno, che pregiudica l'immagine della scuola italiana, nel suo insieme, e delle pubbliche istituzioni". (ITALPRESS). ads/com 09-Gen-12 14:22 NNNN
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Raffaele Lauro (del 10/01/2012 @ 10:59:14, in Il commento politico, linkato 385 volte)
LAURO su Azzardopoli di Libera! "Condivido l'allarmante denunzia del gioco d'azzardo, in Italia, fatta dall'associazione Libera, con l'indicazione dei clan mafiosi, che si spartiscono, sul territorio nazionale, la torta del gioco. E' un'autorevole conferma delle conclusioni della commissione antimafia, che ha dimostrato la continuità criminale tra il gioco cosiddetto lecito e quello illecito. Ringrazio, di cuore, don Luigi Ciotti per questo coraggioso contributo e per la proposta di una legge quadro. In attesa di una riforma organica del settore e di fronte alla colpevole inerzia del Senato e della Camera, rimane indispensabile, tuttavia, un decreto-legge del Governo con le misure urgenti a tutela dei minori." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione antimafia. --------------------- Agenzie di stampa GIOCHI: LIBERA, ALMENO 10 MILIARDI DI EURO IL FATTURATO ILLEGALE DI 'AZZARDOPOLI' (2) = (Adnkronos) - Nella proposta che l'associazione Libera avanza al governo Monti e alle forze politiche presenti in Parlamento - frutto anche di una sintesi con i due disegni di legge sul tema, di cui sono rispettivamente primi firmatari i senatori Luigi Li Gotti (Idv) e Raffaele Lauro (Pdl) - si lancia l'idea di "definire una legge quadro sul gioco d'azzardo, ristabilendo le procedure autorizzatorie, di fatto azzerate dalla deregulation, e riconducendo in un ambito di gestione e controllo il ruolo dell'Amms, l'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato". Fra gli altri provvedimenti indicati da don Ciotti figurano "la limitazione dei messaggi pubblicitari e di marketing sul gioco d'azzardo, garantendo una leale e corretta informazione per il pubblico; la destinazione del 5% degli introiti ad attivita' di ricerca e cura sulla dipendenza da gioco d'azzardo, promuovendo anche campagne di sensibilizzazione; una formazione mirata verso gli esercenti". E ancora: "considerare il gioco d'azzardo compulsivo una forma morbosa e, se diffusa, un'autentica malattia sociale, consentendo e riconoscendo il diritto di cura; controllare gli amministratori in Italia di societa' estere che gestiscono le scommesse; inasprire le sanzioni pecuniarie fino a 20.000 euro per chi viola il divieto di gioco ai minori; prevedere conti correnti dedicati per concorsi e pronostici". "Condivido l'allarmante denuncia del gioco d'azzardo in Italia, fatta dall'associazione Libera, con l'indicazione dei clan mafiosi che sul territorio nazionale si spartiscono la torta del gioco. E' un'autorevole conferma delle conclusioni della commissione Antimafia, che ha dimostrato la continuita' criminale tra il gioco cosiddetto lecito e quello illecito''. E' quanto afferma Raffaele Lauro, senatore del Pdl e membro della commissione Antimafia, commentando la realta' di 'Azzardopoli', come l'associazione Libera definisce il mondo dei giochi e delle scommesse d'azzardo nel suo rapporto presentato oggi nella sede della Fnsi. ''Ringrazio, di cuore don Luigi Ciotti per questo coraggioso contributo -aggiunge Lauro- e per la proposta di una legge quadro. In attesa di una riforma organica del settore e di fronte alla colpevole inerzia del Senato e della Camera, rimane indispensabile tuttavia un decreto legge del governo con le misure urgenti a tutela dei minori", conclude il parlamentare Pdl. (Sin/Zn/Adnkronos) 09-GEN-12 15:30 NNNN Giochi, Lauro (Pdl): Condivido la denuncia dell'associazione Libera Roma, 09 GEN (il Velino/AGV) - "Condivido l'allarmante denunzia del gioco d'azzardo, in Italia, fatta dall'associazione Libera, con l'indicazione dei clan mafiosi, che si spartiscono, sul territorio nazionale, la torta del gioco". Lo dichiara il senatore Raffaele Lauro del Pdl, membro della commissione Antimafia, che aggiunge: "E' un'autorevole conferma delle conclusioni della commissione Antimafia, che ha dimostrato la continuita' criminale tra il gioco cosiddetto lecito e quello illecito. Ringrazio, di cuore, don Luigi Ciotti per questo coraggioso contributo e per la proposta di una legge quadro. In attesa di una riforma organica del settore e di fronte alla colpevole inerzia del Senato e della Camera, rimane indispensabile, tuttavia, un decreto-legge del governo con le misure urgenti a tutela dei minori." - www.ilvelino.it - (com/gat) 091547 GEN 12 NNNN Giochi: Lauro (Pdl), riconoscere ludopatia come malattia sociale Roma, 11 gen. (Adnkronos) - Il senatore del Pdl Raffaele Lauro chiede di sapere in un'interrogazione "se il Governo intenda valutare l'opportunità di emanare un provvedimento d'urgenza, basato su cinque punti: il riconoscimento della ludopatia come malattia sociale; la tutela dei minori e la responsabilità civile dei gestori nei confronti delle famiglie dei ludopatici, come negli Usa; il divieto assoluto della pubblicità ingannevole, come quella che impazza sulle reti televisive pro gioco d'azzardo on line; la trasparenza assoluta, al 100 per cento, delle società titolari di concessioni, anche con sede all'estero; l'applicazione delle norme antimafia ai concessionari, anche retroattivamente". Nell'interrogazione, rivolta al presidente del Consiglio e al ministro dell'Economia - informa l'Agicos - il senatore sottolinea che "il bilancio di fine d'anno del gioco d'azzardo, come fenomeno di massa, sta diventando più drammatico di quello della tossicodipendenza, perché investe tutte le fasce sociali. I potenziali ludopatici, in Italia, sono più di due milioni, dei quali moltissimi giovani e donne; la ludopatia è divenuta una vera e propria malattia sociale". (Sin/Ope/Adnkronos
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Azzardo. Lauro (PdL): Monti faccia ritirare subito lo spot "La prima volta non si dimentica mai". È una vera istigazione a delinquere nei confronti dei giovani. "Circola su You Tube uno scandaloso e vergognoso spot, attribuito all'AAMS, dal titolo 'La prima volta non si dimentica mai', che, mescolando subdolamente, attraverso protagonisti giovani, in maniera subliminale, la prima esperienza sessuale con la prima esperienza di gioco, si traduce, di fatto, in un invito ai giovani al gioco, associandolo al piacere sessuale. Questo dimostra l'urgenza delle misure a tutela dei giovani dal gioco d'azzardo e il divieto di pubblicità ingannevole. Mi rifiuto di pensare che sia stato autorizzato dalla dirigenza dei Monopoli. Chiedo al presidente e ministro Monti di farlo ritirare immediatamente. Altrimenti mi rivolgerò all'autorità giudiziaria. È una vera istigazione a delinquere." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione antimafia.-- ------------------ Agenzie di stampa GIOCO: LAURO, LA 'PRIMA VOLTA'? VIA DAL WEB VIDEO SUBDOLO = (AGI) - Roma, 10 gen. - Il gioco come il sesso? "E' una vera istigazione a delinquere", denuncia il senatore Pdl Raffaele Lauro che avverte: "Circola su YouTube uno scandaloso e vergognoso spot, attribuito all'AAMS, dal titolo 'La prima volta non si dimentica mai', che mescola subdolamente attraverso protagonisti giovani, in maniera subliminale, la prima esperienza sessuale con la prima esperienza di gioco". Lauro, componente della commissione Antimafia, denuncia che questo accostamento "si traduce, di fatto, in un invito ai giovani al gioco, associandolo al piacere sessuale". "Questo dimostra l'urgenza delle misure a tutela dei giovani dal gioco d'azzardo e il divieto di pubblicita' ingannevole. Mi rifiuto di pensare - dice ancora - che sia stato autorizzato dalla dirigenza dei Monopoli. Chiedo al presidente e ministro Monti di farlo ritirare immediatamente, altrimenti mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria". (AGI) Com/Bal 101839 GEN 12 NNNN Giochi d'azzardo, Lauro: Governo ritiri spot attribuito all'Aams Roma, 10 GEN (il Velino/AGV) - "Circola su You Tube uno scandaloso e vergognoso spot, attribuito all'Aams, dal titolo 'La prima volta non si dimentica mai', che, mescolando subdolamente, attraverso protagonisti giovani, in maniera subliminale, la prima esperienza sessuale con la prima esperienza di gioco, si traduce, di fatto, in un invito ai giovani al gioco, associandolo al piacere sessuale. Questo dimostra l'urgenza delle misure a tutela dei giovani dal gioco d'azzardo e il divieto di pubblicita' ingannevole. Mi rifiuto di pensare che sia stato autorizzato dalla dirigenza dei Monopoli. Chiedo al presidente e ministro Monti di farlo ritirare immediatamente. Altrimenti mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria. E' una vera istigazione a delinquere." Lo ha dichiarato il senatore Raffaele Lauro (Pdl), membro della commissione Antimafia. - www.ilvelino.it - (com/gat) 101847 GEN 12 NNNN GIOCHI: LAURO, MONTI FACCIA RITIRARE SPOT SU 'PRIMA VOLTA' (ANSA) - ROMA, 10 GEN - ''Circola su You Tube uno scandaloso e vergognoso spot, attribuito all'Aams, dal titolo 'La prima volta non si dimentica mai', che, mescolando subdolamente, attraverso protagonisti giovani, in maniera subliminale, la prima esperienza sessuale con la prima esperienza di gioco, si traduce, di fatto, in un invito ai giovani al gioco, associandolo al piacere sessuale''. Lo dice il senatore Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione antimafia che rilancia sulla ''urgenza delle misure a tutela dei giovani dal gioco d'azzardo e il divieto di pubblicita' ingannevole''. ''Mi rifiuto di pensare che sia stato autorizzato dalla dirigenza dei Monopoli'' aggiunge Lauro che chiede al presidente del Consiglio di ''far ritirare immediatamente lo spot''. ''Altrimenti mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria. E' una vera istigazione a delinquere'' protesta Lauro. (ANSA). COM-SES 10-GEN-12 18:54 NNNN GIOCHI: LAURO (PDL), RITIRARE SPOT ON LINE SU 'PRIMA VOLTA' = Roma, 10 gen. (Adnkronos) - "Circola su 'youtube' uno scandaloso e vergognoso spot, attribuito all'Aams, dal titolo 'La prima volta non si dimentica mai', che, mescolando attraverso protagonisti giovani, in maniera subliminale, la prima esperienza sessuale con la prima esperienza di gioco, si traduce, di fatto, in un invito ai giovani al gioco, associandolo al piacere sessuale". A chiedere al premier di ritirare lo spot in questione e' il senatore del Pdl Raffaele Lauro, membro della Commissione Antimafia. La vicenda "dimostra l'urgenza delle misure a tutela dei giovani dal gioco d'azzardo e il divieto di pubblicita' ingannevole. Mi rifiuto di pensare - aggiunge - che sia stato autorizzato dalla dirigenza dei Monopoli. Chiedo al presidente e ministro Monti di farlo ritirare immediatamente. Altrimenti mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria. E' una vera istigazione a delinquere". (Sin/Col/Adnkronos) 10-GEN-12 18:55 NNNN
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Il commenrto politico (3)
Il commento politico (1)
Il commento politco (1)
Il commento politici (1)
Il commento politico (732)
Il commento poltico (2)
Il commentoo politico (1)
Il commewnto politico (1)
Il commwnto politico (1)
Il controllo politico (1)
Ilcommento politico (1)
In commento politico (1)
L'agenda (32)
ll commento politico (1)

Catalogati per mese:
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024
Dicembre 2024

Titolo

Cerca per parola chiave