\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Raffaele Lauro (del 08/02/2011 @ 22:06:02, in Il commento politico, linkato 586 volte)
Saggistica. Biografia di Norman Mailer. Lauro (PdL): Norman Mailer rappresenta il simbolo, non solo letterario, del nostro tempo, così contraddittorio e tormentato.
Presentando, oggi, presso la Link Campus University di Roma, il saggio biografico di Gwendolyn S. Chabrier su "Norman Mailer - L'uomo che si proclamò Messia", il sen. Raffaele Lauro (PdL) ha sottolineato come Mailer rappresenti il simbolo, non solo letterario, del nostro tempo, così contraddittorio e tormentato. "La vita e l'opera di Norman Mailer - ha affermato Lauro - sono indissolubilmente legate, come un vulcano in eruzione, la cui lava assume, nel precipitare a valle, percorsi tortuosi ed imprevedibili. Dominare, in una biografia, materia tanto incandescente di passioni e di tormenti, quanto mutevole, rappresenta un'impresa titanica. Infatti, nessuna carriera letteraria è stata, al tempo stesso, così brillante, così varia, così prolifica e così incompresa. Nessuno, ad eccezione di Edgar Allan Poe, in America, è stato, regolarmente e contemporaneamente, così celebrato e così vituperato. L'autrice tratteggia, con grande profondità ed accuratezza, anche psicologica, la scissione, talvolta velata di schizofrenia, che si produce permanentemente in Mailer, tra l'educazione familiare ebraica e la formazione universitaria di tipo anglosassone." "Negli anni cinquanta, a Mailer - ha aggiunto Lauro - guardarono molte generazioni, specialmente quella beat che stava emergendo, anche attorno ad altri scrittori come Jack Kerouak, Allen Ginsberg, Gregory Corso, William Burroughs. E così Mailer iniziò a guadagnarsi la fama di scrittore antiestablishment." "Mailer fu uno scrittore di successo, perfettamente integrato, e, insieme, ribelle e scandaloso. Eccessivo in tutto, avocò a sé il ruolo dello scrittore che oltrepassa i limiti ed infrange le regole imposte dalla comunità. L'importanza di Mailer come romanziere - ha concluso Lauro - consiste nel non essersi limitato a scrivere con la testa e con le parole, ma usando tutto ciò che fremeva al di sotto della sua carne, traducendo, in parole, il rumore organico di una vita perpetuamente travagliata e condizionata dalla viscerale presenza della morte."
-----
SCRITTORI: LAURO, NORMAN MAILER E' SIMBOLO NON SOLO LETTERARIO DEL NOSTRO TEMPO =
OGGI A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL SAGGIO BIOGRAFICO DI GWENDOLYN
S. CHABRIER SULLO SCRITTORE AMERICANO
Roma, 8 feb. (Adnkronos) - Norman Mailer e' il simbolo, non solo
letterario, del nostro tempo, cosi' contraddittorio e tormentato. Lo
ha sottolineato oggi il senatore del Pdl, Raffaele Lauro, presentando
presso la Link Campus University di Roma, il saggio biografico di
Gwendolyn S. Chabrier su 'Norman Mailer - L'uomo che si proclamo'
Messia'.
''La vita e l'opera di Norman Mailer -ha affermato Lauro- sono
indissolubilmente legate, come un vulcano in eruzione, la cui lava
assume, nel precipitare a valle, percorsi tortuosi ed imprevedibili.
Dominare, in una biografia, materia tanto incandescente di passioni e
di tormenti, quanto mutevole, rappresenta un'impresa titanica.
Infatti, nessuna carriera letteraria e' stata, al tempo stesso, cosi'
brillante, cosi' varia, cosi' prolifica e cosi' incompresa. Nessuno,
ad eccezione di Edgar Allan Poe, in America, e' stato, regolarmente e
contemporaneamente, cosi' celebrato e cosi' vituperato. L'autrice
tratteggia, con grande profondita' ed accuratezza, anche psicologica,
la scissione, talvolta velata di schizofrenia, che si produce
permanentemente in Mailer, tra l'educazione familiare ebraica e la
formazione universitaria di tipo anglosassone''. 'Negli anni cinquanta, a Mailer -ha aggiunto
Lauro- guardarono molte generazioni, specialmente quella beat che
stava emergendo, anche attorno ad altri scrittori come Jack Kerouak,
Allen Ginsberg, Gregory Corso, William Burroughs. E cosi' Mailer
inizio' a guadagnarsi la fama di scrittore antiestablishment''.
"Mailer fu uno scrittore di successo, perfettamente integrato,
e, insieme, ribelle e scandaloso. Eccessivo in tutto, avoco' a se' il
ruolo dello scrittore che oltrepassa i limiti ed infrange le regole
imposte dalla comunita'. L'importanza di Mailer come romanziere -ha
concluso Lauro- consiste nel non essersi limitato a scrivere con la
testa e con le parole, ma usando tutto cio' che fremeva al di sotto
della sua carne, traducendo, in parole, il rumore organico di una vita
perpetuamente travagliata e condizionata dalla viscerale presenza
della morte''.
Di Raffaele Lauro (del 07/02/2011 @ 18:13:31, in Il commento politico, linkato 593 volte)
Piano Casa Penisola Sorrentina. Lauro: Ringrazio l'Assessore all'Urbanistica della Regione Campania, Marcello Taglialatela, per l'efficace riunione di approfondimento sull'applicabilità del Piano Casa in Penisola Sorrentina, tenuta stamane a Napoli.
È durata più di un'ora la riunione, che si è tenuta stamane, a Napoli, presso l'Assessorato all'Urbanistica della Regione Campania, tra l'Assessore, Marcello Taglialatela, e la delegazione della Penisola Sorrentina, guidata dal sen. Raffaele Lauro. Erano presenti, per la Regione, i vertici tecnici e, per la Penisola Sorrentina, i Sindaci di Sorrento e Piano di Sorrento, Cuomo e Ruggiero, nonché l'ing. Graziano Maresca, estensore del documento dei quesiti, sottoposti a Taglialatela. Ulteriori approfondimenti avverranno tra i tecnici regionali e l'ing. Maresca, in attesa della pubblicazione del regolamento e delle linee guida per l'applicazione delle norme, nonché della redazione del nuovo piano paesistico regionale. Non appena concluso l'iter di questi provvedimenti, definitivi sul piano normativo, regolamentare e pianificatorio, l'Assessore Taglialatela si è impegnato a presiedere un nuovo incontro istituzionale comprensoriale, a Piano di Sorrento. Il sen. Lauro e i Sindaci, Cuomo e Ruggiero, hanno espresso viva gratitudine per la disponibilità di Taglialatela e per la collaborazione interistituzionale dell'Assessorato.
----
CASA: LAURO (PDL) INCONTRA ASSESSORE CAMPANIA PER PIANO PENISOLA SORRENTINA =
Napoli, 7 feb. - (Adnkronos) - E' durata piu' di un'ora la
riunione che si e' tenuta stamani a Napoli, nella sede
dell'assessorato all'Urbanistica della Regione Campania, tra
l'assessore Marcello Taglialatela e la delegazione della Penisola
Sorrentina, guidata dal senatore Raffaele Lauro (Pdl), per la stesura
delle norme che dovranno essere contenute nel nuovo piano
paesaggistico regionale.
All'incontro hanno partecipato anche il sindaco di Sorrento
Giuseppe Cuomo, il primo cittadino di Piano di Sorrento Giovanni
Ruggiero, nonche' Graziano Maresca, estensore del documento con le
domande sottoposte a Taglialatela.
Lauro ha colto l'occasione per ringraziare Taglialatela "per
l'efficace riunione di approfondimento sull'applicabilita' del Piano
Casa in Penisola Sorrentina, tenuta stamane a Napoli". Mentre, da
parte sua, Taglialatela si e' impegnato a presiedere un nuovo incontro
istituzionale comprensoriale, a Piano di Sorrento.
(Lum/Col/Adnkronos)
Di Raffaele Lauro (del 03/02/2011 @ 10:40:32, in Il commento politico, linkato 437 volte)
In merito all'articolo pubblicato nell'odierna edizione del Corriere della Sera, pag. 43, dal titolo "Lorsignori, senatori dell'abuso edilizio", i senatori Carlo Sarro, Antonio Paravia, Vincenzo Nespoli, Cosimo Sibilia, Gennaro Coronella, Pasquale Giuliano, Giuseppe Esposito, Franco Cardiello, Luigi Compagna, Vincenzo Fasano, Sergio De Gregorio, Antonio Gentile, Massimo Baldini, Raffaele Lauro, Raffaele Calabrò, Francesco Pontone, Riccardo Villari, chiedono, ai sensi dell'art. 8 della L. 47/1948, la pubblicazione della seguente lettera:
Egregio Direttore,
nessuno quanto il Senatore Croce ebbe a cuore il rispetto della unitarietà dell'ordinamento giuridico dello Stato.
L'iniziativa parlamentare dei senatori campani mira ad assicurare proprio l'osservanza di questo fondamentale principio.
Ci siamo "limitati" a chiedere l'applicazione di una legge della Repubblica (L. 326 del 2003) anche ai cittadini campani, ai quali, questo sì motivo di vero scandalo, fu di fatto negata la possibilità di accedere ad un istituto - quello appunto del condono edilizio - a seguito di due provvedimenti normativi della regione Campania (delibera di Giunta Regionale n. 4459 del 30 settembre 2002 e legge regionale n. 10 del 2004) che, non certo noi Senatori, ma la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi con due distinte pronunce (sent. n. 199 del 28 giungo 2004 e sent. n. 49 del 10 febbraio 2006).
Quanto, poi, alla "oscena" proposta di soppressione delle parole "dei beni ambientali e paesistici" riportate alla lettera d) del comma 27, essa risponde, in funzione chiarificatrice, all'esigenza di applicare correttamente il pronunciato della Corte Costituzionale che, con la sentenza n. 49/2006, ha affermato che la richiesta di condono può essere inoltrata anche in aree sottoposte a vincolo. È ovvio che questo non significa, diversamente da quanto asserisce Gian Antonio Stella, che l'interessato consegua la sanatoria automaticamente, essendo il rilascio del condono subordinato al parere favorevole della Soprintendenza, cioè dell'autorità statale che, per legge, ha il compito di vigilare sul rispetto dei vincoli.
L'emendamento, quindi, ha il fine esclusivo di garantire a tutti i cittadini della Repubblica un uguale trattamento (art. 3 Cost.), evitando discriminazioni ai danni di taluni di essi che, per vicende indipendenti dalla loro volontà - quali il non corretto esercizio della potestà legislativa regionale -, hanno visto limitata la possibilità di beneficiare dello speciale regime condonistico previsto dalla legge 326 del 2003, che resta sempre lo stesso e non configura affatto un "nuovo condono".
È evidente che su un tema così delicato e dalle implicazioni umane, sociali ed economiche tanto complesse, tutto serve tranne superficialità, disinformazione e demagogia degli "sparasentenze di turno", che il grande Eduardo avrebbe salutato, al pari del duca Alfonso Maria di Santagata dei Fornaci, nel film "L'oro di Napoli", con il suo mitico pernacchio di "cuore e di testa"!
Di Raffaele Lauro (del 03/02/2011 @ 10:30:30, in Il commento politico, linkato 451 volte)
Piano Casa della Penisola Sorrentina. Lauro: Il prossimo incontro con l'assessore Marcello Taglialatela rappresenta la seconda tappa per chiarire l'applicabilità del "Piano Casa della Regione Campania" alla Penisola Sorrentina.
Lunedì 7 febbraio, l'Assessore all'Urbanistica della Regione Campania, Marcello Taglialatela, riceverà, in Assessorato, una delegazione composta dal Sen. Raffaele Lauro; dal Sindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, promotore dell'incontro istituzionale su "Legislazione regionale e Piano Casa nella Penisola Sorrentina", tenutosi a Piano di Sorrento sabato 29 gennaio 2011; dal Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, coordinatore della conferenza dei Sindaci della Penisola Sorrentina, e dall'ing. Graziano Maresca, coordinatore del comitato tecnico, incaricato di redigere un documento sui risultati dell'incontro istituzionale. La delegazione illustrerà all'Assessore il documento e i quesiti emersi per chiarire definitivamente l'applicabilità del "Piano Casa" alla Penisola Sorrentina, anche in preparazione del regolamento di attuazione della legge e delle linee-guida per l'applicazione.
---
Quotidiani: Il Mattino, Metropolisi e blog
Di Raffaele Lauro (del 01/02/2011 @ 21:15:27, in Il commento politico, linkato 527 volte)
GIOCHI: LAURO (PDL), GARANTIRE LA TRACCIABILITA' DEL DENARO SCOMMESSO =
Roma, 1 feb. - (Adnkronos) - "Serve garantire la tracciabilita'
di tutto il denaro scommesso, non si possono tenere sotto controllo
solo puntate o vincite superiori ai 1000 euro". Il senatore Raffaele
Lauro (Pdl) e' tornato sulla questione del riciclaggio di denaro
sporco attraverso il gioco nel corso del convegno "Non giochiamoci la
vita" che si e' tenuto sabato scorso a Piano di Sorrento. La richiesta
di una nuova normativa sul gioco - fa sapere l'Agicos - e' stata
avanzata da tempo da Lauro e verra' ribadita anche nel corso
dell'audizione dei vertici di Aams che si terra' oggi davanti al
comitato Antiriciclaggio della commissione Antimafia.
Il senatore del Pdl e' convinto che "la tracciabilita' di tutto
il denaro favorirebbe il controllo di tutti i giocatori". Giocatori
che, e' stato accertato in molti casi, "sono ufficialmente
nullatenenti e disoccupati ma arrivano a giocare in pochi mesi somme
pari a oltre centomila euro". Quella del gioco e' una attivita',
secondo Lauro, "che rappresenta uno dei canali privilegiati dalla
criminalita' organizzata per ripulire il denaro sporco".
(Ilm/Gs/Adnkronos)
01-FEB-11 10:24
SCOMMESSE, LAURO (PDL): TRACCIARLE, ANCHE SOTTO 1000 EURO
(9Colonne) Roma, 1 feb - Serve garantire la tracciabilità di tutto il denaro
scommesso, non si possono tenere sotto controllo solo puntate o vincite
superiori ai 1000 euro. Il senatore Raffaele Lauro (Pdl) è tornato sulla
questione del riciclaggio di denaro sporco attraverso il gioco nel corso del
convegno "Non giochiamoci la vita" che si è tenuto a Piano di Sorrento. "La
richiesta di una nuova normativa sul gioco - fa sapere l'agenzia Agicos - è
stata avanzata da tempo da Lauro e verrà ribadita anche nel corso
dell'audizione dei vertici di Aams che si terrà oggi davanti al comitato
Antiriciclaggio della commissione Antimafia. Il senatore del Pdl è convinto
che "la tracciabilità di tutto il denaro favorirebbe il controllo di tutti i
giocatori". Giocatori che, è stato accertato in molti casi, "sono
ufficialmente nullatenenti e disoccupati ma arrivano a giocare in pochi mesi
somme pari a oltre centomila euro". Quella del gioco è una attività, secondo
Lauro, che rappresenta uno dei canali privilegiati dalla criminalità
organizzata per ripulire il denaro sporco.
(red)
VELINO, martedì 1 febbraio 2011, 12.35.14
Scommesse, Lauro: tracciare giocate - vincite anche sotto mille euro
Roma, 01 FEB (Il Velino/Agicos) - Serve garantire la
tracciabilita' di tutto il denaro scommesso, non si possono
tenere sotto controllo solo puntate o vincite superiori ai
1000 euro. Il senatore Raffaele Lauro (Pdl) e' tornato sulla
questione del riciclaggio di denaro sporco attraverso il
gioco nel corso del convegno "Non giochiamoci la vita" che si
e' tenuto sabato scorso a Piano di Sorrento. La richiesta di
una nuova normativa sul gioco e' stata avanzata da tempo da
Lauro e verra' ribadita anche nel corso dell' audizione dei
vertici di Aams che si terra' oggi davanti al comitato
Antiriciclaggio della commissione Antimafia. Il senatore del
Pdl e' convinto che "la tracciabilita' di tutto il denaro
favorirebbe il controllo di tutti i giocatori". Giocatori
che, e' stato accertato in molti casi, "sono ufficialmente
nullatenenti e disoccupati ma arrivano a giocare in pochi
mesi somme pari a oltre centomila euro". Quella del gioco e'
una attivita', secondo Lauro, che rappresenta uno dei canali
privilegiati dalla criminalita' organizzata per ripulire il
denaro sporco. (Fonte: Agicos) (agc)
011227 FEB 11 NNN
ADNKRONOS, martedì 1 febbraio 2011, 14.39.59
GIOCHI: RAFFAELE LAURO (PDL) RENDERE PUBBLICI GLI ATTI DI CONCESSIONE DEI
MONOPOLI
I VERTICI DI AAMS ASCOLTATI IN COMMISSIONE ANTIMAFIA
Roma, 1 feb. - (Adnkronos) - "Sarebbe bene rendere pubblici i
dati riguardanti gli atti di concessione dei Monopoli di Stato (Aams)
agli operatori del settore Giochi pubblicandoli sui siti del ministero
dell' Economia e su quello dell' Aams". E' la richiesta che il senatore
del Pdl, Raffaele Lauro, ha inoltrato ai vertici di Aams e resa nota
oggi da Agicos, ascoltati in Comitato Antiriciclaggio della
commissione Antimafia.
L' audizione e' durata circa due ore e, secondo quanto aggiunto
da Agicos, sono stati molti i temi sollevati dai parlamentari. Lauro
ha chiesto "trasparenza" per i cittadini che cosi' potranno avere dai
siti on line tutti i dati relativi agli operatori a cui sono state
affidate concessioni da Aams.
(Lum/Col/Adnkronos)
01-FEB-11 14:32
NNN
GIOCHI: ANTIMAFIA CHIEDE AD AAMS TRASPARENZA SU CONCESSIONI POKER ONLINE =
Roma, 1 feb. - (Adnkronos) - La trasparenza sulle nuove
concessioni per il poker on line, la salvaguardia dei minori coinvolti
nel gioco pubblico con l'inasprimento delle sanzioni per i
concessionari, la tracciabilita' delle scommesse, anche di piccolo
importo. Sono tra le questioni sottoposte all'attenzione dei
rappresentanti dei Monopoli di Stato ascoltati oggi dalla Comitato
Antiriciclaggio della Commissione Parlamentare Antimafia.
Nell'audizione di questa mattina, riporta Agipronews, i membri
del Comitato hanno posto una serie di domande ai rappresentanti di
Aams, tra cui era presente il direttore per i Giochi Antonio
Tagliaferri. In particolare il senatore Raffaele Lauro ha proposto la
pubblicita' degli atti di concessione delle societa' di scommesse sul
sito di Aams, ai fini di una maggiore trasparenza.
Le risposte dovrebbero pervenire al Comitato entro una
settimana. Nelle prossime settimana, non sono state ancora fissate le
date, si svolgeranno le ulteriori audizioni previste dalla Comitato
antiriciclaggio.