\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Raffaele Lauro (del 12/09/2010 @ 10:20:15, in Il commento politico, linkato 472 volte)
Scuola Vittorio Veneto, in arrivo il bando di gara
Disco verde, dalla Cassa Depositi e Prestiti, al mutuo per la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria presso il plesso scolastico Vittorio Veneto di Sorrento.
L'importo concesso dall'ente, a favore del Comune di Sorrento, ammonta a 2.424.323 euro.
I lavori, che saranno finanziati anche da fondi comunali per un totale di circa 570mila euro, riguardano interventi sui solai e sulle strutture portanti, rifacimenti degli impianti elettrici ed idraulici, razionalizzazione degli spazi e costruzione di un secondo ascensore.
"La vicenda della scuola Vittorio Veneto ha finito per trasformarsi da una criticità ad una grande opportunità - spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Dotiamo infatti la città di una scuola sicura, con nuovi impianti a norma ed interamente cablata, così da consentire ad ogni aula l'accesso alla rete internet. Inoltre abbiamo recuperato circa 550 metri quadrati di sottotetto: in questo modo la spesa dell'investimento non rimane mera manutenzione ma si traduce in più spazi per i bambini. Il nostro obiettivo, lo ribadisco, è quello di ridare alle famiglie una scuola aperta entro settembre 2011, in tempo per l'inizio dell'anno scolastico".
"Voglio ringraziare il senatore Raffaele Lauro per averci affiancati nel percorso relativo all'istruttoria per il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, che con massima sollecitudine ha dato una risposta positiva - ha aggiunto Cuomo -. Lauro ci stimola continuamente su iniziative che valorizzano la città sia sul versante della manutenzione e del miglioramento della funzionalità delle strutture pubbliche, sia sulla promozione".
La gara d'appalto, interviene Mariano Pontecorvo, assessore ai Lavori Pubblici, sarà bandita già a fine settembre.
"Sarà una gara ad offerta migliorativa - anticipa Pontecorvo -, per privilegiare la qualità. Altro nostro obiettivo è quello di recuperare anche una parte del seminterrato per realizzare una mensa e dare la possibilità ai bambini e soprattutto alle famiglie di godere dell'orario prolungato. Inoltre vogliamo risistemare la palestra e gli spazi esterni. Colgo l'occasione per ringraziare la Soprintendenza ai Beni Ambientali e quella ai Beni Archeologici, in particolare la dirigente Tommasina Budetta, per avere compreso subito l'interesse pubblico dell'opera e la necessità di intervenire in tempi rapidi".
Agenzie, blog e quotidiani locali: Il Mattino e Metropolis
Di Raffaele Lauro (del 14/09/2010 @ 16:18:05, in Il commento politico, linkato 526 volte)
Insieme con il Sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo, e con l'europarlamentare del PdL, on. Erminia Mazzoni, il sen. Raffaele Lauro, venerdi 17 settembre 2010, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, presenterà il libro "La persona, il popolo,la liberta'" di Gaetano Quagliariello, senatore e Vice Presidente Vicario del Gruppo PdL del Senato.
Sarà presente l'Autore!
---
Gaetano Quagliariello presenta a Sorrento "La persona, il popolo e la libertà"
Venerdì 17 settembre, alle ore 18 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, il vice presidente di senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, presenta il suo ultimo libro dal titolo "La persona, il popolo e la libertà" (edizioni Cantagalli, 200 pagine, 12 euro).
Dopo il saluto del sindaco, Giuseppe Cuomo, sono previsti gli interventi dell'europarlamentare Erminia Mazzoni, del senatore Raffaele Lauro e del coordinatore regionale della Fondazione Italia Protagonista, Salvo Iavarone.
Nel libro vengono affrontati temi rilevanti del dibattito pubblico: l'idea di laicità, il rapporto tra cultura e integrazione, la questione antropologica, l'educazione, la famiglia, il rapporto della persona con i processi economici e con la giustizia.
"L'autore - si legge nella presentazione - delinea nelle pagine gli antidoti culturali affinché nella società, e fra i più giovani, non si affermi un'altra religione civile basata sulla ideologia dell'autodeterminazione, sul relativismo, sul nichilismo. E interpreta il senso dell'appello per una nuova generazione di cattolici in politica che dalla Chiesa proviene sempre più pressante".
(a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press)
Di Raffaele Lauro (del 16/09/2010 @ 13:57:57, in Il commento politico, linkato 535 volte)
SENATO: LAURO (PDL), STOP AI PRIVILEGI PER GLI EX SENATORI =
L'ODG RIGUARDA ANCHE EX PRESIDENTI DI PALAZZO MADAMA E DELLA
REPUBBLICA
Roma, 16 set. (Adnkronos) - Un ordine del giorno per abolire
tutti i privilegi e benefit di cui godono gli ex senatori e quelli di
diritto e a vita. Lo ha presentato oggi a palazzo Madama il senatore
Raffaele Lauro (Pdl), cofirmatario Elio Lannutti (Idv). Nel documento
si premette, in vista della discussione del bilancio interno,
qualunque ragionevole benefit, finalizzato al miglior esercizio del
mandato, se e' tollerabile per il parlamentare in carica, diventa del
tutto intollerabile dopo la cessazione del mandato stesso".
Si legge, inoltre, che "in uno Stato democratico, non e'
ammissibile, e non solo in tempo di crisi economica, che le persone o
i soggetti che hanno ricoperto incarichi istituzionali, anche
rappresentativi e di natura elettiva, possano, per anni, o in termini
addirittura vitalizi, dopo la cessazione della loro carica, godere di
privilegi legati al loro precedente status, come uffici, personale
pubblico, auto, scorte, franchigie varie e diverse sul trasporto o
altri servizi".
L'ordine del giorno impegna, quindi, "il Collegio dei Senatori
Questori: ad attivarsi per l'abolizione dei vitalizi e di ogni altro
beneficio accessorio di cui godono gli ex senatori, nonche' dei
benefici accessori di cui godono gli ex Presidenti del Senato della
Repubblica e i senatori di diritto e a vita".
(Pol/Zn/Adnkronos)
16-SET-10 11:39
Di Raffaele Lauro (del 22/09/2010 @ 02:02:33, in Il commento politico, linkato 529 volte)
Blocco statale sorrentina: il Comune di Sorrento scrive al Governo
Solidarietà con le maestranze della Fincantieri a rischio lavoro, ma anche preoccupazione per le ripercussioni sull'economia costiera e per i disagi subìti dai residenti.
E' quanto espresso in una lettera inviata stamane dal sindaco e dall'assessore al Turismo di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Gaetano Milano, al presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, al ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e al prefetto di Napoli, Andrea de Martino.
"L’ennesimo blocco della strada statale sorrentina - spiegano gli amministratori - procura alle nostre realtà molteplici e gravi effetti negativi soprattutto sul fronte turistico, dove si registrano timidi segnali di ripresa in ragione dei quali si può motivatamente confidare nel superamento della difficile congiuntura economico finanziaria".
Indispensabile, per Cuomo e Milano, che le autorità competenti si adoperino per scongiurare altri blocchi del traffico come quello avvenuto stamane.
"Alle stesse autorità si chiede di adoperarsi per fare in modo che le relazioni industriali possano trovare in un tavolo di confronto, anche serrato, l’ ambito ideale per individuare soluzioni concretamente utili a tutti - si legge nel documento -. Con la presente, in ogni caso, ci si rende interpreti delle legittime e comprensibili doglianze della popolazione, dell’utenza turistica e delle associazioni di categoria presenti sul territorio di competenza che, a vario titolo, finiscono con il subire le conseguenze di situazioni come quella rappresentata".
Il sindaco Cuomo ha inoltre reso noto di essersi rivolto al senatore Raffaele Lauro affinchè intervenisse, presso il prefetto de Martino, per sollecitare un monitoraggio della situazione odierna.
(a cura del servizio ufficio stampa Ago Press)
Di Raffaele Lauro (del 23/09/2010 @ 16:35:21, in Il commento politico, linkato 550 volte)
Turismo. Lauro (PdL): "L'alta onorificenza concessa al Maestro Alfonso Iaccarino, chef sorrentino di fama mondiale, esalta l'immagine dell'Italia nel mondo." Una folla di personalità del mondo della politica, della cultura e dell'arte (parlamentari, giornalisti, artisti, albergatori, sindaci della Penisola Sorrentina e familiari), domenica 26 settembre, al ristorante "Don Alfonso 1890" di Sant'Agata sui due Golfi, parteciperà alla cena d'onore per festeggiare il Maestro della cucina internazionale, Alfonso Iaccarino, neo-Commendatore della Repubblica. Sarà il senatore Raffaele Lauro, amico di don Alfonso e della moglie Livia, in rappresentanza del Ministro dello Sviluppo Economico, proponente la nomina, a consegnare allo chef di fama mondiale, il diploma e le insegne dell'alta onorificenza, concessa dal Presidente della Repubblica Napolitano, preludio a più alti riconoscimenti pubblici, in corso di conferimento. Rigorosamente mediterraneo il menù della festa conviviale: peperone con baccalà mantecato, zeppola di astice in agrodolce, cappelli di pasta farciti di pollo biologico alla genovese, paccheri di Gragnano allo scorfano, faraona di campo ripiena di fegato d'oca al curry, pesca glassata e zabaione al caffè. Sono i classici della cucina di don Alfonso con qualche esaltante novità. La serata sarà allietata da una "musical performance" dell'attore Marco Palmieri.
restituisce il bene che tu sai dare agli altri!".