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Il Mediterraneo per far crescere un nuovo Sud di Raffaele Lauro (Il Mattino, 25 gennaio 2010)
Di Raffaele Lauro (del 25/01/2010 @ 16:26:16, in Il commento politico, linkato 576 volte)
Sul nuovo saggio di Vincenzo Scotti “L’Italia corta – Le miniere del Mediterraneo Il Mediterraneo per far crescere un nuovo Sud di Raffaele Lauro (Il Mattino del 25 gennaio 2010, pagg. 23 e 31) Si può guardare ancora, con speranza e fiducia, al futuro del Mezzogiorno, avendo chiaro ricordo del passato e viva coscienza del presente? A questa domanda, non retorica, risponde positivamente Vincenzo Scotti con un nuovo saggio L’Italia corta – Le miniere del Mediterraneo. Ciò che immediatamente colpisce, è l’affezione, il coinvolgimento emotivo, la passione – in inglese vi è un verbo che rende benissimo l’idea, to care –, con i quali Scotti espone le proprie argomentazioni. Giustamente l’autore considera il Sud e quanto di positivo e di negativo sia ad esso correlato, una questione nazionale e non solo meridionale, soprattutto oggi, poiché la mutazione del clima culturale e politico, conseguente la grave crisi economica del 2008-2009, rende possibile poter riprendere a parlare di questione meridionale. Il Mezzogiorno può e deve essere trasformato da problema nazionale a risorsa nazionale, per permettere all’Italia di sostenere, in modo unitario, le sfide dei cambiamenti planetari in atto, geopolitici ed economici. Nuovi paesi si sono affacciati sullo scacchiere economico mondiale, mostrando un significativo dinamismo, notevoli capacità di innovazione e una forte presenza sui mercati internazionali. Il vecchio centro del mondo, deve riconsiderare le proprie strategie politiche ed economiche e confrontarsi, in modo diverso, con questi paesi e con l’universo-mondo. Il futuro dell’Europa deve essere necessariamente più largo e puntare sulla costruzione di un’area euro – mediterranea integrata, coinvolgendo la Russia, la Regione del Mar Nero, il Medioriente e i paesi del Golfo. Una svolta mediterranea dell’Unione Europea favorirebbe senza dubbio l’Italia e, soprattutto, il Mezzogiorno, in quanto area strategica, piattaforma di integrazione. Che la questione meridionale fosse una grande questione nazionale, era già chiaro ad Alcide De Gasperi, a Ugo La Malfa e a Giorgio Amendola. Gli anni dell’intervento pubblico, che seguirono a quella stagione, nonostante questo degenerasse nello spreco imperdonabile di risorse, produssero, comunque, un importante periodo di sviluppo. Ancora oggi il Sud è il nodo cruciale, anche se trascurato, della crescita del Paese. In esso, i grandi problemi sociali ed economici, dei quali soffre l’Italia, sono presenti nella forma più acuta: la criminalità organizzata, l’arroganza della pubblica amministrazione, la lentezza della giustizia, la rete dell’usura e, soprattutto, la disoccupazione. Il Sud si presenta come il punto di incrocio di tutte le grandi questioni nazionali e come il simbolo del fallimento di politiche senza progetto, causata anche dalla inadeguatezza e dalla crisi della classe dirigente meridionale, che rischiano di sfociare in una sorta di balcanizzazione, nell’ambito della quale ogni Regione pensa ad una sorta di sopravvivenza slegata dal destino dei vicini. La politica meridionalista degli anni cinquanta era cosa diversa. Ebbe poli diversi: a Napoli, attorno ai liberali democratici di Francesco Compagna e ai cattolici democratici di Saraceno e di Pastore; a Portici, nella scuola del socialista Rossi Doria; a Bari, con il figlio di Tommaso Fiore, Vittorio, e gli intellettuali della Fiera del Levante; a Palermo, con Leonardo Sciascia, Pio La Torre, Piersanti Mattarella ed Emanuele Macaluso. E a Torino, dove il polo meridionalista, era vivo nelle stanze del quotidiano La Stampa e tra le aule della grande università piemontese. Era una politica figlia di una fitta comunicazione fra questi poli, che, in tal modo, costituivano una rete culturale in grado di ispirare le grandi scelte nazionali. Adesso, invece, le regioni meridionali, che la pasticciata riforma del titolo V della Costituzione, ha investito di nuovi poteri, non riescono a dar vita ad una riflessione e a scelte comuni, scadendo in un neocentralismo regionale, asfittico e deleterio. .La fine di una strategia unitaria per il Mezzogiorno e la regionalizzazione della spesa avrebbero, come, in effetti, avvenne, non solo fatto sparire un intervento straordinario, volto ad aggredire l’arretratezza di un vasto e unitario territorio, ma anche portato alla richiesta di un controllo politico della Cassa per il Mezzogiorno da parte dei governi regionali. Superati, poi, l’intervento straordinario e la politica d’industrializzazione, si è giunti ad una fase caratterizzata da un’enorme massa di strumenti, varati di volta in volta, per gestire risorse finanziarie provenienti principalmente dallo Stato e trasferite in parte alle Regioni, ovvero dai Fondi Europei. Tanti e nuovi strumenti, con tante e nuove procedure, sempre gestite in maniera conflittuale, hanno dilatato enormemente i tempi della cosiddetta programmazione, riducendo l’operatività delle fasi di realizzazione degli interventi e facendo perdere la capacità di allocare, sul territorio, risorse utili alla razionalizzazione dell’armatura urbana e allo sviluppo del capitale fisso sociale. Nella storia della mancata soluzione della questione meridionale, la debolezza della classe dirigente meridionale e la difficoltà della stessa di pesare nella vita della comunità nazionale e di saper interpretare e difendere gli interessi delle proprie terre, sono stati e, purtroppo, continuano ad essere, i veri punti critici. Se la responsabilità fondamentale dell’Italia corta deve essere attribuita alla classe politica nazionale, allo stesso modo non è possibile continuare a chiudere gli occhi sulle resistenze al cambiamento, espresse dalle classi dirigenti del Mezzogiorno, dominate spesso dalla paura che i cambiamenti potessero indebolire il loro potere personale, clientelare, familistico e di clan: un potere che trova nella zona grigia il mediatore occulto tra società criminale e istituzioni pubbliche. Tra gli altri ostacoli allo sviluppo, infatti, la criminalità organizzata non fu percepita in tutta la subdola pericolosità per il condizionamento della vita politica e amministrativa locale e, per contrastarla, non si attuò un efficace controllo del territorio. La successiva capacità dello Stato di non cedere neanche di fronte all’azione stragista, unita a un’ampia ed efficiente normativa che ha messo in campo istituti giuridici e organizzazioni efficaci, ha conseguito risultati positivi che continuano e, in qualche misura, crescono ancora oggi. Restano presenti sul territorio un condizionamento e una cultura mafiosa che inquinano la vita economica e sociale, rendono la democrazia fragile e richiedono una battaglia senza sosta per il cambiamento della tendenza, che a volte sembra serpeggiare, a considerare la mafia inestirpabile e, quindi, in qualche modo, a rassegnarsi a una qualche convivenza. È una tentazione terribile che bisogna togliere dal subconscio dei ragazzi, a partire dall’età della ragione. Se la vittoria sulla criminalità organizzata appare ancora possibile, essa dovrà passare anche attraverso un’adeguata strategia di contrasto, nazionale ed internazionale, alla criminalità economica e finanziaria, senza la quale gli indubbi successi operativi del presente, non riusciranno a conseguire il risultato finale. Questo saggio rappresenta, dunque, uno stimolo a confrontarsi sulle sfide che sono dinanzi al Mezzogiorno. Il Sud non è un problema per il Paese, è una risorsa. Se si esce dal cortile di casa nostra e si considera che l’Europa tutta, e non solo l’Italia, possa avere dinanzi a sé l’occasione di una sua fase di espansione fondata sulla sua integrazione con la grande area del Mediterraneo, rispetto a questa sfida, il Mezzogiorno, anche per la sua collocazione geografica, può diventare, naturalmente, un’immensa risorsa da utilizzare. In quest’ottica globale, non bisogna sottovalutare le miniere del Sud: le risorse ambientali e umane; le eccellenze scientifiche, presenti nelle Università e in alcune aziende; e, infine, il vasto patrimonio, rappresentato dai giovani professionisti, che oggi sono costretti a emigrare al Nord o all’estero. In questa prospettiva, prenderebbe corpo, per l’Italia e per l’Europa, l’utilità di investire nel Mezzogiorno, per la creazione di un sistema d’infrastrutture di logistica, di trasporti, di comunicazione informatica e di produzione di energia, funzionali all’integrazione fisica dell’Italia e dell’Europa con il Mediterraneo allargato. * Senatore della Repubblica Membro della Commissione Parlamentare Antimafia +++++++++++++++++++++++ Agenzia: ADNKronos Sud: Raffaele Lauro, affrontare a schiena dritta nuova questione meridionale politica decida e investa nel mezzogiorno - la necessaria svolta mediterranea Roma, 25 gen. - (Adnkronos) - ''Il Sud non e' un problema per il Paese, e' una risorsa. Ma occorre affrontare a schiena dritta la nuova questione meridionale'' Cosi' il senatore del Pdl Raffaele Lauro, membro della Commissione Parlamentare Antimafia in un colloquio con l'ADNKRONOS parla della 'nuova questione meridionale', partendo dalle riflessioni offerte dal nuovo saggio di Vincenzo Scotti 'L'Italia corta. Il futuro dell'Europa si decide nel Mezzogiorno' (Datanews) Per Lauro, ''in una cosa errava Immanuel Kant: quando asseriva che 'dove c'e' il sole non ci puo' essere pensiero'. Al Sud, Porta del Mediterraneo, esiste invece da sempre un popolo teoretico. La piu' grande risorsa che abbiamo sono le persone, le loro intelligenze, la magia dei luoghi e la capacita' di costruire. Ma occorre fare i conti con le lentezze e i ritardi. Bisogna dare alla politica la capacita' di decidere, di immaginare destini e scenari, dando risposte oltre la mera amministrazione dell'esistente''. 'In quest'ottica globale -rimarca l'autore di 'Cossiga Suite'- non bisogna sottovalutare le miniere del Sud: le risorse ambientali e umane; le eccellenze scientifiche, presenti nelle Universita' e in alcune aziende; e, infine, il vasto patrimonio, rappresentato dai giovani professionisti, che oggi sono costretti a emigrare al Nord o all'estero. In questa prospettiva, prenderebbe corpo, per l'Italia e per l'Europa, l'utilita' di investire nel Mezzogiorno, per la creazione di un sistema d'infrastrutture di logistica, di trasporti, di comunicazione informatica e di produzione di energia, funzionali all'integrazione fisica dell'Italia e dell'Europa con il Mediterraneo allargato''. Dunque, dopo la grave crisi economica del 2008, si riprende a parlare di questione meridionale. Nell'attuale geopolitica, ''una svolta mediterranea dell'Unione Europea favorirebbe senza dubbio l'Italia e, soprattutto, il Mezzogiorno, in quanto area strategica, piattaforma di integrazione. Questa, quindi, e' una straordinaria occasione per il Sud. E' la nuova questione meridionale''. ''Girando i paesi del Sud, oggi non si sentono piu' i toni lagnosi e rassegnati del passato: si avverte, invece, una rabbia che nasce dalla paura -fa notare il senatore Lauro- Una rabbia giovanile che deve preoccupare. L'economia sommersa falsa tutte le rilevazioni statistiche e consolida l'arte di arrangiarsi, evitando cosi' lo scoppio di una rivoluzione. La crisi della classe dirigente del Mezzogiorno rischia di sfociare in una sorta di balcanizzazione, nell'ambito della quale ogni Regione pensa ad una sorta di sopravvivenza slegata dal destino dei vicini. Tutti fattori, questi, -conclude lauro- con i quali fare i conti. Pensando il cambiamento per un nuovo Sud positivo in Europa e nel Mediterraneo''. (Gdk/Pn/Adnkronos)
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