"SORRENTO THE ROMANCE"

www.sorrentotheromance.com


IL NUOVO ROMANZO STORICO DI
RAFFAELE LAURO

 

La trama per capitoli

La trama narrata dall'autore

Intervista TV sul romanzo in generale

Intervista su Marino Correale, protagonista del romanzo

Intervista a V.Califano

Novel's plot for chapters

Prossimo romanzo

Romanzi precedenti / Previous novels

 

PER ACQUISTI ON LINE: www.sorrentotheromance.com

 


 

Dati personali Titoli di studio Attività di docenza Attività professionale
Attività pubblicistica Attività saggistica Attività narrativa, teatrale e registica Attività amministrativa
Attività istituzionale Newsletter Altri incarichi Onorificenze
  Hobby Progetti

 

 


 

1) Il prefetto Raffaele Lauro nello studio al Viminale di Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno
Il prefetto Raffaele Lauro, al Viminale, nello studio di
Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno (1991-1993).





RAFFAELE LAURO

English Version

 

 

 

 

line_blue.gif - 2537 Bytes

 

 

Raffaele Lauro è nato a Sorrento il 10 febbraio 1944, da Luigi e Angela Aiello. Terzo di quattro fratelli (Luigi, Aniello, Raffaele e Giuseppe). Studente-lavoratore (ha lavorato come receptionist di albergo). Liceo e maturità classica a Sorrento (Liceo classico "S. Anna") con il massimo dei voti e segnalazione della Commissione. Residenza a Sorrento fino al 1984 e, da quella data, a Roma.

aquarius.jpg - 940 Bytes

Home

Titoli di studio


Si è laureato, in Scienze Politiche, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Storia dei Paesi afro-asiatici: "Riflessi politici ed economici della guerra del Viêtnam".

Si è laureato, successivamente, in Giurisprudenza, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Diritto internazionale: "Diritto internazionale e filosofia tedesca post-kantiana".

Si è laureato, successivamente, in Economia e Commercio, con 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli, con una tesi in Teoria e tecnica delle negoziazioni di Borsa: "I fondi comuni mobiliari: le prospettive sul mercato italiano".

Si è laureato in Giornalismo, con il massimo dei voti e la lode, presso l' Istituto Superiore di Giornalismo e Tecniche Audiovisive di Roma.

Si è diplomato in regia cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma, sotto la guida dei Maestri Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani e Florestano Vancini.

Ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri (1968).

Ha frequentato i corsi dell'Istituto Diplomatico (1968-1969), presso il Ministero degli Affari Esteri.
Ha approfondito gli studi di politica estera, in Francia, a Parigi, presso la Documentation Française ( 1970/71).

Ha frequentato, a Londra, nel marzo 2000, i corsi di lingua inglese presso la "Language Studies International" a Ridgmount Street.

Home

Attività di docenza:


E' stato professore ordinario (vincitore di cattedra) di Storia e Filosofia nei Licei, dal 1971 al 1981.

Si è abilitato, vincendo il relativo concorso, anche all'insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

E' stato docente,per molti anni, di Diritto delle Comunicazioni di Massa presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma.

Home

Attività professionale:


Si è abilitato all'esercizio della professione legale.

 

Attività pubblicistica:


E' giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Giornalisti Lazio e Molise.

E' stato, per alcuni anni, Direttore responsabile della Rivista scientifica "Poste e Telecomunicazioni" , edita dalla Fondazione "U. Bordoni".

Ha collaborato, come opinionista di nuove tecnologie dell'informazione,a "Il Tempo" e a "Il Mattino", e, come opinionista politico, a "Il Popolo" (dal 1986 al 1992).

Ha collaborato, dal settembre 1999 all'aprile 2004,
con il RadiocorriereTV, come opinionista
politico-istituzionale ( Rubrica: Cittadini e Istituzioni ).

Copertina rivista P.T.
Home

 

Attività saggistica:


"Viêtnam: ricerca della pace perduta" (1969).

"A look at China. Political and economic notes" (1986).

"Comunicazioni e sviluppo: la sfida del cambiamento" (1987, Ed. CEI).

"Da Moro: il futuro della democrazia in Italia" (1987).

"La D.C. verso il Duemila" (1984, Rusconi Editore).

"Comunicazione e trasparenza bancaria" ( con P.Rivitti. 1990, Ed. CEI).

"Mondazzi. Sulla via di Damasco" (1990).

"Leadership e preferenza unica" (1992, Maggioli Editore).

"Il Prefetto della Repubblica" ( con G.Balsamo. 1992, Maggioli Editore). Una nuova edizione è in corso di pubblicazione.

"La riforma elettorale" (1992).

"La Prefettura - Tra presente e futuro" di R. Lauro e M. Guaitoli, Maggioli Editore, 2000 (in tutte le librerie italiane dall'ottobre 2000).

"Verso la Nuova Europa" di Raffaele Lauro, Edizioni Goldengate Roma, 2004.

"Il Prefetto della Repubblica - Tra Istituzioni e Società" di Raffaele Lauro e Vincenzo Madonna - Edizioni Maggioli, 2005.  

"IL VENTO NUOVO - La lotta al racket e all'usura (2006 - 2008)" di Raffaele Lauro (2008, Maggioli Editore).

"Cossiga Suite" di Raffaele Lauro (2009, Edizioni Goldengate)

Mondazzi
Home

Attività narrativa,teatrale e registica:


Ha pubblicato novelle,opere teatrali e romanzi, anche con lo pseudonimo di Ralph Lorbeer. Tra le più importanti opere narrative pubblicate: "Roma a due piazze", Premio Chianciano di Narrativa, 1987, Edizioni C.E.I.; "Metropolitania", 1991, Rusconi Editore; "Il sogno di Pedro", 1993, Rusconi Editore; "Il progetto", "La crociera" e " La condanna", 1997, Lancio Editore; "Mutus", 1998, Lancio Editore; "Quel film mai girato", volume primo, 2002, Edizioni Goldengate (nel 2003 uscirà, per la stessa casa editrice, il secondo volume). Nel gennaio 2003 sarà pubblicata anche una raccolta di saggi politici, dal titolo "Cittadini & Istituzioni", con la prefazione di Vincenzo Scotti.
Si interessa, dal 1997, di scrittura e regia cinematografica. E' autore ,insieme con Mauro Lorenzi, di alcune composizioni: "Voyage" (per soprano di coloratura e pianoforte),"Io sono come sono" (per contralto e pianoforte) e "Austerlitz" (per tenore e pianoforte) .Ha diretto, come Ralph Lorbeer, insieme con Daniele Pettinari, nel gennaio 2000, sei documentari storici per la RAI, sui ponti di Roma, dal titolo "I ponti della storia e della leggenda" : Ponte Sublicio, Ponte Emilio, Ponte Milvio, Ponte Fabricio, Ponte Cestio e Ponte Elio. Ha scritto un'opera teatrale tragica, in due atti, dal titolo "Antinoo", di cui sta predisponendo una versione radiofonica. Ha completato la sceneggiatura del film "Memory" ,scritta con Gianni Caliendo e Bruno Montefusco (del film sarà anche il regista),e il reportage televisivo sulla pittura surrealista di Carlos Cairo ,dal titolo "Il mondo di Carlos" ( italiano,deutsch ). Ha realizzato tre reportage televisivi (Elogio della Vita, Elogio dell'Eros ed Elogio della Morte) sull'evoluzione artistica dello scultore e pittore Marcello Mondazzi, ispirati all'opera narrativa "La Trilogia della Vita".
Giovanna Romagnoli ha prodotto per la Radio, in lingua italiana e in inglese, la prima delle opere della Trilogia Tragica di Ralph Lorbeer, con il titolo "I segreti delle stelle o la morte di Antinoo".Coordinatrice della versione radiofonica e coregista, con l' Autore, è stata Paola Del Bosco.Seguirà la produzione delle altre due tragedie: il "Caso Ciaikovskij", sul misterioso suicidio del grande compositore russo e "Margaret by Margaret", su di un caso analogo, maturato nel Circolo di Bloomsbury, dominato dalla figura del grande economista inglese, J. Maynard Keynes.
Ha pubblicato, rispettivamente nel 2002 e nel 2003, i due volumi dell'opera narrativa "Quel film mai girato", Edizioni Goldengate di Roma, dedicati alla biografia umana e politica della madre Angela, inquadrati nella storia del primo e secondo Novecento. Nell'autunno 2004, il canale satellitare Sky-News, nella Rubrica CineVip, ha diffuso uno speciale biografico, in due puntate, sullo scrittore e regista, curato da Adriano Amidei Migliano. Ha ideato e realizzato, insieme con Mauro Lorenzi, come dono per il Natale 2005, un folder fotografico e narrativo, in lingua inglese, dedicato alla memoria dei genitori, dal titolo "The Refuge" .

Bibliografia di Ralph Lorbeer
italiano, english, francais, deutsch e espanol.

Collana Superfilms: le copertine.

Home

 

Attività amministrativa:


Allievo di Francesco Compagna , è stato eletto Consigliere Comunale di Sorrento , dove ha ricoperto (dal 1980 al 1984) anche gli incarichi di Vice Sindaco, Assessore alle Finanze, al Personale, all'Edilizia Scolastica e alla Cultura. Come Assessore alla Cultura, ha organizzato la Biblioteca Comunale di Sorrento, una scuola di teatro con il regista Lorenzo Ferrero di Roccaferrera e una rassegna di teatro con l'attore Bruno Cirino Pomicino.

 
Home

 

Attività istituzionale:


Presidenza del Consiglio dei Ministri- Sottosegretario di Stato. E' stato collaboratore nella Segreteria del SottoSegretario di Stato Francesco Compagna, nel Governo Spadolini (1981/1982).

Ministero della Marina Mercantile. E' stato collaboratore nella Segreteria del SottoSegretario di Stato (1983/1984).

Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. E' stato Capo della Segreteria del Ministro (1985/1988). Nell'incarico di Capo della Segreteria del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni ha coordinato, per incarico del Ministro, i lavori preparatori per il varo del piano decennale delle Telecomunicazioni e per la riforma organica del sistema radiotelevisivo, pubblico e privato. I corsi universitari alla LUISS (dal 1986 al 1991) hanno avuto per tema i problemi della riforma dell'editoria (legge 416/81 e 67/87), della legislazione antitrust (iniziative legislative in Italia, legislazione comparata in USA e nei Paesi europei, direttive comunitarie in materia), nonché la legge Mammi. Ha partecipato al Convegno internazionale di Vancouver(Canada) sulle Telecomunicazioni (1985).

Ministero delle Finanze. E' stato Capo della Segreteria del Ministro (1987/88). Nell'incarico di Capo della Segreteria del Ministro delle Finanze, ha partecipato, per incarico del Ministro, ai lavori per l'unificazione della disciplina tributaria sugli immobili, sulle esattorie e sul Testo Unico delle Imposte Dirette. Particolare contributo ha recato allo studio per la revisione della curva delle aliquote IRPEF.

Ministero dell'Interno. E' stato Capo della Segreteria dei Ministri Antonio Gava e Vincenzo Scotti (1988/1991). Nell'incarico di Capo della Segreteria del Ministro dell'Interno, ha partecipato a tutti i lavori preparatori per la riforma delle Autonomie Locali, con riferimento alla problematica sulle aree metropolitane e, in particolare, al sistema dei controlli sugli atti degli Enti Locali. Molti contributi di riflessione sono stati pubblicati su quotidiani e riviste specializzate. Ha seguito direttamente anche l'elaborazione delle iniziative legislative sui poteri dell'Alto Commissario per la lotta alla delinquenza mafiosa, sulla revisione della legge Rognoni - La Torre, sulla materia dei controlli sugli appalti e subappalti, nonché sul disegno di legge contro i sequestri di persona. Ha partecipato a tutti i Comitati Bilaterali per la lotta alla criminalità, alla droga e al riciclaggio del denaro sporco, in particolare ai Comitati Italia-USA .

4) Il prefetto Lauro ( al centro ) con l'Ambasciarore U.S.A. a Roma Secchia ( a sinistra
Il prefetto Lauro,al centro, con l'Ambasciarore U.S.A. a Roma, Peter Secchia, a sinistra (1992).

Ha partecipato al Congresso di Berlino, organizzato dall'ONU, sulla cooperazione multinazionale nella lotta alla criminalità
Il prefetto Lauro ( a sinistra ) al Congresso O.N.U. di Berlino
Il prefetto Lauro, a sinistra, al Congresso O.N.U. di Berlino.

Ha organizzato la Prima Conferenza Nazionale sulla Legalità (1991), con l'udienza concessa dal Santo Padre Giovanni Paolo II in Vaticano.

Il prefetto Lauro ricevuto in udienza da S.S. Giovanni Paolo II in occasione della Prima Conferenza Nazionale sulla Legalità
Il prefetto Lauro ricevuto in udienza da S.S. Giovanni Paolo II, in occasione della Prima Conferenza Nazionale sulla Legalità.
Il prefetto Lauro saluta S.S. Giovanni Paolo II, in occasione della visita apostolica del Papa a Sorrento,
alla presenza (a sinistra) di Mons. Antonio Zama, Arcivescovo di Sorrento.

Corte dei Conti. E' stato nominato dal Governo Andreotti Consigliere della Corte dei Conti (dicembre 1990).

Ministero dell'Interno. E' stato nominato del Governo Andreotti Prefetto di 1° Classe (aprile 1991).

Il prefetto Lauro (a destra) con il Ministro dell'Interno Vincenzo Scotti e il Capo della Polizia Vincenzo Parisi
Il prefetto Lauro, a destra, con il Ministro dell'Interno Vincenzo Scotti e il Capo della Polizia Vincenzo Parisi.
Ministero dell'Interno. E' stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno Scotti (aprile 1991). E' stato confermato Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno Mancino (luglio 1992) fino al 31 agosto 1993 (Governo Ciampi ). Tra i temi più significativi,ha seguito direttamente, come Capo di Gabinetto: l'istituzione della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.); l'abolizione dell'Alto Commissariato; la nuova legislazione sui pentiti; lo scioglimento dei Consigli Comunali condizionati dalla presenza mafiosa e il rafforzamento delle relazioni internazionali multilaterali e bilaterali per la lotta alla criminalità organizzata e al riciclaggio del danaro sporco. Ha gestito personalmente la crisi di immigrazione albanese dell'agosto 1991.

 

 Il prefetto Lauro, a destra, con il Capo della Polizia Vincenzo Parisi
Il prefetto Lauro, a destra, con il Capo della Polizia Vincenzo Parisi.

Ministero dell'Interno. E' stato nominato Direttore Generale dell'Ufficio Centrale per i Problemi delle Zone di Confine e delle Minoranze Etniche (nel luglio 1993). Ha riorganizzato ed informatizzato l'Ufficio e ha pubblicato, nel gennaio 1994, il Primo Rapporto sulle Minoranze Etniche in Italia e, successivamente, il Primo Rapporto sulla Cooperazione Transfrontaliera.

Ministero degli Affari Esteri. E' stato nominato Presidente della Commissione italo-svizzera per le acque (dicembre 1993).

Ministero dell'Interno. E' stato nominato dal Governo Berlusconi Ispettore Generale di Amministrazione (settembre 1994). Dal 1994 al 2003, per incarico del Ministro dell'Interno pro-tempore, ha effettuato ispezioni ordinarie e straordinarie presso le Direzioni Generali del Viminale (Dipartimento di P.S., Direzione Generale dei Servizi Civili, Direzione Generale degli Affari di Culto) e le Prefetture di Milano, Brescia, Como, Varese, Pavia, Torino, Genova, La Spezia, Bologna, Udine, Gorizia, Venezia, Firenze ,Livorno, Viterbo,Bergamo, Mantova ,Arezzo ,Asti , Novara, Parma, Forli, Rimini, Catania, Messina, Pescara ,Lecco, Roma, Pesaro-Urbino e Palermo.

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero per l'Attuazione del Programma di Governo. E' stato nominato, nell'ottobre 2003, dal Secondo Governo Berlusconi, Consigliere del Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, on. Claudio Scajola. Ha contribuito alla ideazione e alla realizzazione del "Rapporto di metà Legislatura 2004" e del "Rapporto 2005 - Il Governo delle Grandi Riforme: 2001-2005".

Ministero delle Attività Produttive. E' stato nominato, nell'aprile 2005, dal Terzo Governo Berlusconi, Capo di Gabinetto del Ministro delle Attività Produttive, on. Claudio Scajola. Si é insediato nel nuovo incarico il 9 maggio 2005.

Ministero delle Attività Produttive.Ha presieduto, dal giugno 2005, la Commissione Scajola per l'elaborazione del "Piano Triennale (2006-2008) degli obiettivi del MAP: Priorità ed indirizzi di politica industriale", con l'alta consulenza del Professor GianMaria Gros Pietro. La Commissione ha concluso i lavori nel settembre 2005 ed ha consegnato il documento finale al Ministro Scajola, il quale lo ha sottoposto al Consiglio dei Ministri nella seduta del 2 dicembre 2005. Tra i maggiori provvedimenti coordinati, dal maggio 2005: il Codice del Consumo, il Codice delle Assicurazioni Private, l'istituzione del Comitato Nazionale per Turismo, la trasformazione dell'ENIT in Agenzia Nazionale del Turismo, la riforma degli incentivi (la nuova 488), i nuovi bandi tecnologici e quelli per l'imprenditoria femminile, i bandi incentivanti il fotovoltaico (solare), i nuovi regolamenti dell'ENEA, l'istituzione dell'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, la Convenzione con la Guardia di Finanza per la lotta alla contraffazione, il Regolamento per l'indennizzo diretto Rc Auto e la nuova regolamentazione dei buoni pasto. Inoltre ha seguito personalmente la realizzazione del nuovo volume d'arte "Il Palazzo delle Attività Produttive", del progetto di illuminazione notturna esterna del Palazzo (che è stato inaugurato dal Ministro Scajola il 22 dicembre 2005) e dell'innovativo impianto fotovoltaico del Ministero.

Il prefetto Lauro, nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Attività Produttive,
rivolge il saluto augurale al Ministro Claudio Scajola (Santo Natale 2005).

Ministero delle Attività Produttive. Emergenza Gas inverno 2005/2006 . Ha seguito, per incarico del Ministro, la gestione dell'emergenza gas dell'inverno 2005/2006, presiedendo, più volte, il Comitato di Emergenza del Sistema Nazionale del Gas, e l'applicazione delle misure adottate nelle diverse e successive fasi. Ha guidato personalmente, di intesa con il Ministero dell'Interno, i Prefetti della Repubblica e il Corpo della Guardia di Finanza, la fase applicativa del decreto ministeriale sulle temperature e la campagna di informazione sul risparmio energetico.

Ministero delle Attività Produttive. Ha presieduto, dal dicembre 2005 al maggio 2006, la Commissione per la redazione dei Documenti del MAP per il Comitato dello Sviluppo e per il Comitato Attrazione Risorse (CIPE). Ha coordinato, dal febbraio 2006 al maggio 2006, il Gruppo di Studio, formato da esperti nazionali di energia, incaricato dal Ministro delle Attività Produttive di redigere il Piano (2006/2020) delle "Priorità ed indirizzi di politica energetica nazionale". I lavori del Gruppo si sono conclusi, nel maggio 2006, con una bozza preparatoria al Piano.

Ministero dell'Interno. E' stato nominato dal Consiglio dei Ministri, con decorrenza 1 giugno 2006, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura, ricevendo auguri ed incoraggiamento per l'assolvimento del  delicato incarico dai vertici delle Istituzioni (in particolare dal Signor Presidente della Repubblica) e dalla Confindustria, dalla Confcommercio, dalla Fipe, dalla Federturismo e dal CNEL.

Ministero dell'Interno. Giovedi 1 giugno 2006, si è insediato nel nuovo incarico di Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura.

Il prefetto Lauro al Viminale (Foto Imago)

Ministero dell'Interno. Giovedi 30 giugno 2006, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri (Secondo Governo Prodi), su proposta del Ministro dell'Interno Amato, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura, nonchè Presidente del Comitato di Solidiarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura.

Il prefetto Lauro nella Sala Stampa Viminale (Foto Imago)

 

Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo e Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura. Ha proposto all'on. Ministro e realizzato: la ricostituzione del Comitato di Solidarietà per il sostegno delle vittime del racket e dell'usura (luglio 2006), che ha esaminato, fino al dicembre 2006, 950 istanze, con l'erogazione di circa 10 milioni di euro; la destinazione di 70 milioni di Euro al Fondo per la prevenzione dell'usura (settembre-ottobre 2006), erogati, entro dicembre 2006, ai Confidi (per le imprese) e alle Fondazioni antiusura (per le famiglie); il rinnovo dell'atto concessorio tra il Ministero dell'Interno e la Consap SpA per il triennio 2006 - 2009 (ottobre 2006). Ha organizzato, a Roma, la "Tre giorni di ascolto" (2, 3 e 4 ottobre 2006) delle Organizzazioni antiracket e antiusura e il Decennale della Legge 108/96 sull'usura (30 novembre 2006), pubblicando tutti gli atti in due volumi, che saranno distribuiti a febbraio 2007. Ha costituito, presso il Commissario, un Gruppo di Lavoro Interforze. Ha predisposto, per il 2007, un Piano di rafforzamento degli Uffici del Commissario (risorse umane ed informatiche); un Piano formativo di aggiormento professionale dei referenti delle Prefetture-UTG, delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti delle Associazioni e Fondazioni, da realizzare entro maggio 2007, con la istituzione, nel maggio 2007, di "Minipool antiracket e antiusura" presso le Prefetture - UTG; un Piano per il monitoraggio del racket e dell'usura sul territorio nazionale; una Banca dati dedicata ai fenomeni criminali del racket e dell'usura; un Piano di comunicazione 2007 - 2008. Ha sottoposto all'on. Ministro: uno studio comparato con un'ipotesi di ddl sul sovraindebitamento delle famiglie e delle piccole imprese; il nuovo regolamento di disciplina dell'iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura negli Albi delle Prefetture-UTG. Ha inviato quattro circolari ai Prefetti in sede per: - la ricognizione generale di tutte le istanze giacenti; - per la costituzione, presso le Prefetture, dei "Nuclei di Valutazione"; - la verifica del reinserimento dei beneficiari delle provvidenze di legge nel tessuto economico legale: - l'attuazione del Protocollo di Intesa 2003 tra il Ministero dell'Interno e l'ABI. Ha definito il quadro generale delle morosità dei mutuatari e ha elaborato alcuni studi statistici sull'attività del Comitato di Solidarietà. Ha partecipato a missioni antiracket e antiusura a Palermo, Messina, Bari, Foggia, Reggio Calabria, Catanzaro, Napoli, Caserta, Imperia e Roma. Ha partecipato alla tavola rotonda conclusiva degli Stati Generali dell' Antimafia, organizzati dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.

Il prefetto Lauro agli Stati Generali dell'Antimafia 2006 (Foto Imago)

 

Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine sull'attività antiracket e antiusura,  nel corso del 2006 - 2007. Nel corso del 2006 e del 2007 (primo semestre), di intesa con i Prefetti dei capoluoghi di Regione, ha organizzato, fino al giugno 2007, sotto la Presidenza del Sottosegretario di Stato all'Interno, on. Ettore Rosato, le Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine della Calabria, della Puglia, della Sicilia, del Lazio, della Campania, del Molise, dell'Abruzzo, della Basilicata, della Liguria, dell'Emilia Romagna, della Toscana, del Veneto, del Piemonte, dell'Umbria, del Friuli  Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige, della Sardegna e della Regione Valle d'Aosta (8 giugno 2007) per la verifica dell'attività antiracket e antiusura, svolta nel 2006 - 2007. Ha incontrato, a latere delle Conferenze Regionali, i rappresentanti di tutti i Confidi e di tutte le Organizzazioni antiracket e antiusura, presenti sul territorio. Il monitoraggio delle attività antiracket e antiusura sul territorio nazionale sarà pubblicato, nel giugno 2007, nel " Primo Rapporto Annuale (2006 - 2007)" del Commissario Straordinario del Governo da presentare al Parlamento. Ha presentato al Ministro dell'Interno, on. Giuliano Amato, nel febbraio 2007, la "Relazione 2006 sull'attività del Comitato di Solidarietà" e la "Relazione 2006 della Consap sulla gestione finanziaria del Fondo di Solidarietà".

Il prefetto Lauro alla Conferenza Regionale dei Prefetti del Lazio (Foto Imago)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Campagna di informazione antiracket e antiusura 2006 - 2007 (novembre  -  gennaio 2007). Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla impostazione e alla organizzazione della campagna di informazione antiracket e antiusura 2006 - 2007 (novembre  2006 -  gennaio 2007) per la prevenzione dell'usura (delle famiglie e delle imprese) e per il sostegno alle vittime del racket e dell'usura, che abbiano denunziato gli estorsori e gli usurai, con lo slogan: "Non lasciare che il racket e l'usura prendano anche la tua voce". Il call center del Commissario Straordinario del Governo ha ricevuto 3150 richieste di aiuto, che sono state affidate ai Prefetti in sede, per la puntuale esecuzione. Ad una "Prima analisi statistica dei dati", già pubblicata sul sito del Ministero dell'Interno (Antiracket e Antiusura), ne seguirà una "Seconda e definitiva analisi", che conterrà il "feed back" della comunicazione e fornirà gli elementi di conoscenza per la campagna di informazione 2007 - 2008, articolata sul territorio nazionale.

Il prefetto Lauro con (a sinistra) il Sottosegretario all'Interno, on. Ettore Rosato

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà.  Ha proposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande delle vittime del racket e dell'usura, che, su iniziativa del Ministro dell'Interno e del Sottosegretario delegato, è stata approvata dal Parlamento. Ha realizzato, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, i tre moduli (febbraio 2007; marzo 2007; maggio 2007) del P.F.A.A. 2007 (Progetto Formazione Antiracket e Antiusura 2007), approvato dal Ministro dell'Interno, riservato ai Referenti dlle Prefetture - UU.TT.G., ai Funzionari/Dirigenti/Ufficiali delle Forze di Polizia e ai rappresentati delle Organizzazione antiracket e antiusura. Sono in corso di definizione: il nuovo "Accordo-Quadro" con l'Associazione Bancaria Italiana, che integrerà e sostituirà il "Protocollo d'intesa" del 2003, per migliorare i rapporti delle vittime con il sistema bancario; l'istituzione dei "Minipool antiracket e antiusura" presso tutte le Prefetture e il nuovo Regolamento per iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura agli Albi delle Prefetture.

 

Il Prefetto Lauro ad una manifestazione antiracket (Foto Aulicino)
 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà.  Ha proposto e realizzato quattro tavoli interministeriali, a livello di Sottosegretari di Stato, tra Interno - Giustizia (formazione del magistrati e collegamenti permanenti Autorità Giudiziaria - Prefetture), tra Interno - Università e Ricerca (iniziative antiracket e antiusura nelle Università italiane), tra Interno - Economia e Finanze (fondi per la prevenzione e antiriclaggio) e tra Interno- Istruzione (iniziative per l'educazione scolastica all'uso corretto del danaro). Ha partecipato a decine di manifestazioni antiracket e antiusura su tutto il territorio nazionale: presso le Associazioni, le Associazioni imprenditoriali e di categoria, presso Regioni, Province e Comuni e presso le Scuole di ogni ordine e grado.

 

Il prefetto Lauro nell'Aula Magna della S.S.A.I. (Foto Viminale)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Celebrazioni e premiazioni: 1) sabato 28 aprile 2007, a Sorrento, presso la Chiesa dell'Arciconfraternita dei Servi di Maria, in occasione dell' 80° Genetliaco dell'on. Giovanni Casola, dopo la S. Messa di ringraziamento, su invito della Congregazione dei Servi di Maria, ha rivolto al festeggiato  un saluto augurale sul tema: I VALORI RELIGIOSI E CIVILI DEL POPOLO SORRENTINO; 2) venerdi 18 maggio 2007, alle ore 17.00, a Vico Equense, presso il Castello Giusso, su invito della Direzione Didattica delle Scuole Elementari di Vico Equense, è intervenuto sul tema: LA SCUOLA PER L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'; 3) sabato 19 maggio 2007, presso il Teatro Tasso di Sorrento, in occasione del 50° Anniversario della morte di Gaetano Salvemini, avvenuta al Capo di Sorrento il 6 settembre 1957, su invito del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "G. Salvemini" di Sorrento, ha tenuto ai Docenti e agli Studenti delle Scuole Superiori della Penisola Sorrentina un discorso celebrativo sul tema: L'ATTUALITA' DI SALVEMINI: I VECCHI ED I NUOVI NEMICI DELLA DEMOCRAZIA; 4) sabato 14 luglio 2007, presso l'Auditorium della Chiesa del Capo di Sorrento, in occasione del 50° Anniversario di Sacerdozio di Mons. Antonino Persico, Parroco della Chiesa del S. Rosario del Capo di Sorrento, ha presentato un libro, dedicato alla vita sacerdotale di Don Antonino, dal titolo: IL PASTORE, IL GREGGE ; 5) domenica 15 luglio 2007, alle ore 21.00, presso l'Albergo Cocumella di S. Agnello di Sorrento, nel corso di una pubblica cerimonia, gli é  stato consegnato IL PREMIO 2007 “ PENISOLA SORRENTINA  ARTURO ESPOSITO ” (per la comunicazione istituzionale), promosso con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania e della Provincia di Napoli, in relazione alla campagna di informazione antiracket e antiusura dicembre 2006 - gennaio 2007, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell´Interno. Negli anni precedenti il Premio è stato assegnato alle seguenti personalità istituzionali: Alfredo Biondi, Francesco Cossiga, Mauro Masi, Francesco Sicilia e Giuseppe Romano.

Il prefetto Lauro, al Capo di Sorrento, con l'on. Giovanni Casola e il dottor Francesco Silvano (Foto Coppola)

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha diramato ai Prefetti in sede: - il testo di Decreto Ministeriale, firmato il 7 giugno 2007 dal Ministro dell'Interno, on. Giuliano Amato, per l'istituzione, entro il 7 agosto del 2007, presso ogni Prefettura, dei "Minipool antiracket e antiusura"; -  il testo del nuovo "Accordo-Quadro" tra il Ministero dell'Interno, la Banca d'Italia, l'ABI ed altri, sottoscritto dal Ministro Amato e dal Governatore Draghi, al Viminale, il 31 luglio 2007, per la prevenzione dell'usura e per il sostegno alle vittime del racket, dell'estorsione e dell'usura; - il testo della Circolare del Capo Dipartimento degli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia, dott.ssa Augusta Iannini, per la collaborazione, in sede periferica,  tra Prefetture e Autorità Giudiziarie, finalizzata all'accelerazione delle istruttorie, relative alle istanze delle vittime del racket e dell'usura per ottenere i benefici di legge.

Il prefetto Lauro, a S. Agnello di Sorrento, ringrazia per il
Premio sulla comunicazione istituzionale antiracket e antiusura (Foto Coppola)

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha concluso, a Roma, il 20 dicembre 2007, presso la Scuola Superiore di Polizia, il corso per i Dirigenti della Polizia di Stato, con una conferenza sul tema "Il servizio pubblico della solidarietà alle vittime del racket e dell'usura: luci ed ombre", nel corso della quale ha tracciato un bilancio dell'attività 2007. Tra l'altro, ha ricordato: il PFAA 2007 (Progetto di Formazione Antiracket ed Antiusura 2007) per i Dirigenti delle Prefetture, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; l'istituzione dei "Minipool antiracket e antiusura" e dei "Nuclei di Valutazione", con la partecipazione dei rappresentanti della Banca d'Italia; l'Accordo-Quadro Ministero dell'Interno, Banca d' Italia, ABI ed altri; il nuovo Regolamento per l'iscrizione delle Organizzazioni antiracket e antiusura agli Albi delle Prefetture, entrato in vigore il 12 dicembre 2007; la decretazione, sulla base delle deliberazioni unanimi del Comitato di Solidarietà, di 26 milioni di Euro per le vittime dell'estorsione e dell'usura; il recupero di 109 milioni di Euro al Fondo di Solidarietà; la proposta al Ministro dell'Interno di decreto istitutivo del nuovo Osservatorio per l'applicazione dell'Accordo-Quadro e per il monitoraggio del racket e dell'usura sul territorio nazionale; la destinazione di 70 milioni di Euro al Fondo di Prevenzione, destinati ai Confidi (per le imprese) e alle Fondazioni (per le famiglie); il Convegno sul tema "L'indebitamento ed il sovraindebitamento delle imprese e delle famiglie, in Italia (2007): il rischio usura", i cui atti, a stampa, sono stati inviati al Governo ed al Parlamento; la richiesta-denunzia di apertura di istruttoria, per pubblicità ingannevole, all'Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato contro alcune finanziarie e mediatori creditizi (inviata, per le rispettive competenze, anche al Governatore della Banca d' Italia, alla Procura Nazionale Antimafia, alla Guardia di Finanza, all'Autorità per le Comunicazioni e all'Autorità Garante della Privacy).; il parere favorevole dell'Avvocatura dello Stato per la costituzione, nel 2008, di parte civile del Commissario Straordinario del Governo nel processi penali contro estortori ed usurai, a fianco e a sostegno delle vittime; la proposta di estendere la legge anticorruzione ed antiterrorismo ai proventi del racket e dell'usura, con l'utilizzo crescente dell'intelligence economico-finanziaria per il contrasto al riciclaggio del denaro sporco e la salvaguardia dell'economia sana del Mezzogiorno; la realizzazione di 20 Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine,nonchè di 6 Conferenze Interregionali dei Prefetti (Nord-Ovest; Nord-Est; Centro, Sud, Sicilia e Sardegna).

Il prefetto Lauro, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia,
conclude il corso per i Dirigenti della Polizia di Stato (20 dicembre 2007)

 


Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha organizzato, di intesa con la Direzione Generale Antiriciclaggio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per il marzo 2008, a Roma, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, il PFPU 2008 (Progetto di Formazione per la Prevenzione dell'Usura 2008), destinato ai Confidi e alle Fondazioni antiusura per rendere più efficace, più tempestivo e più mirato l'impiego delle risorse del Fondo di Prevezione dell'usura.

I Dirigenti della Polizia di Stato, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia,
seguono l'intervento del prefetto Lauro (20 dicembre 2007)

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Il Comitato di Solidarietà ha approvato all'unanimità, su proposta del Commissario, nella seduta del 30 gennaio 2008, la "Relazione 2007 sull'attività deliberativa del Comitato", che sarà inviata al Governo e al Parlamento (Presentazione del documento).

Il prefetto Lauro (a destra) con il Presidente Claudio Scajola (al centro) e con il Direttore della Scuola Superiore di Polizia, prefetto Mario Esposito (a sinistra),
al termine della cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2007/2008 della Scuola Superiore di Polizia (Roma, gennaio 2008)
 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. Ha rassegnato, in data 8 febbraio 2008, con decorrenza 13 febbraio 2008, nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Romano Prodi, le dimissioni da Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e da Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà, collocandosi contestualmente a riposo dall'Amministrazione dell'Interno, per candidarsi alle elezioni politiche del 13 e del 14 aprile 2008.

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministero dell'Interno. Commissario Straordinario del Governo, Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket e Antiusura e Presidente del Comitato di Solidarietà. A seguito delle dimissioni, a Raffaele Lauro sono pervenuti numerosi messaggi di augurio , di ringraziamento e di apprezzamento per il lavoro istituzionale svolto. Tra i più significativi, quelli del Presidente, on. Giuliano Amato, Ministro dell'Interno, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, del Capo della Polizia, del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, del Governatore della Banca d'Italia e del Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.

Elezioni Politiche del 13 e 14 aprile 2008. Senato della Repubblica. E' candidato, nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, per il "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", al Senato della Repubblica, nella Regione Campania (6° posto di lista).

Senato della Repubblica. E' stato eletto, nella Regione Campania, per il "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", al Senato della Repubblica, dopo un'entusiasmante campagna elettorale, specie nei Comuni di Anacapri, Capri, Massalubrense, Sorrento, S. Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pompei (Risultati elettorali della Penisola Sorrentina).

I prefetti (da sinistra) Lauro, Serra e De Sena, neo-Senatori della Repubblica, davanti a Palazzo Madama (da Repubblica.it)

Senato della Repubblica. Si è insediato a Palazzo Madama il 29 aprile 2008 ed ha partecipato, con il Gruppo Parlamentare del "Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente", alla prima seduta, che ha eletto Presidente del Senato della Repubblica, il Senatore Renato Schifani.

Senato della Repubblica. E' stato designato, in data 22 maggio 2008, dalla Presidenza del Gruppo PdL del Senato, a membro della Prima Commissione Affari Costituzionali, Affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, Ordinamento Generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione.

Senato della Repubblica. Attività nel collegio elettorale della Campania. Ha tenuto un incontro-dibattito, a Sorrento, all'Hilton Sorrento Palace, il 31 maggio 2008, con gli amministratori comunali della Penisola Sorrentina, con i responsabili politici del "Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente" e con i simpatizzanti del centro-destra, sui primi provvedimenti varati dal Governo Berlusconi e sul decreto-legge, relativo alla sicurezza.

Senato della Repubblica. E' stato designato, in data 3 giugno 2008, dalla Presidenza del Gruppo PdL del Senato, quale componente della Commissione parlamentare (bicamerale) per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Ministero dello Sviluppo Economico. E' stato nominato dall'on.Claudio Scajola, a partire dal luglio 2008, Consigliere Politico e per la Sicurezza del Ministro dello Sviluppo Economico del Governo Berlusconi.

Senato della Repubblica. Palazzo Giustiniani. Giovedi 30 ottobre 2008, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, con la partecipazione del Presidente del Senato, sen. Renato Schifani, è stato presentato il libro - testimonianza, edito dalla Maggioli, dal titolo: "IL VENTO NUOVO - La lotta al racket e all'usura (2006 - 2008)". Intervento del Presidente Schifani.

Liceo Scientifico Statale di Sorrento "Gaetano Salvemini". Ha partecipato, come Senatore della Repubblica, a fine ottobre 2008, presso la Sala Congressi dell'Hilton Palace, all'inaugurazione dell'anno scolastico 2008/2009 del Liceo Scientifico Statale di Sorrento "Gaetano Salvemini" e al saluto di commiato della comunità scolastica al professor Giuseppe Valcaccia, antico collega del Liceo .

Parlamento. Nuova Commissione Parlamentare Antimafia. E' stato chiamato a far parte, dal Presidente del Senato della Repubblica, sen. Renato Schifani, nel novembre 2008, della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Parlamento. Commissione Parlamentare Antimafia. Ha presentato, come prima proposta, al Presidente della Commissione Antimafia, sen. Giuseppe Pisanu, una lettera-documento di analisi sulla criminalità economica, inviata per conoscenza anche ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Piano di Sorrento. Villa Fondi. Sabato 20 dicembre 2008, a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, il Sottosegretario agli Affari Esteri, prof. Vincenzo Scotti, e il Viceprocuratore Nazionale Antimafia, dottor Giovanni Melillo,hanno presentato il libro - testimonianza, edito dalla Maggioli, dal titolo: "IL VENTO NUOVO - La lotta al racket e all'usura (2006 - 2008)" (Photo 105).


Il senatore Lauro, a Villa Fondi, per la presentazione del libro
"Il Vento Nuovo"
 
Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Scotti, relatore a Villa Fondi
 
Il Viceprocuratore Nazionale Antimafia, Melillo, relatore a Villa Fondi

 

Piano di Sorrento. Villa Fondi. Domenica 11 gennaio 2009, a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, su invito del Sindaco Giovanni Ruggiero e dell' Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, ha concluso, alla presenza di S.E. il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, le cerimonie per il Bicentenario del Comune di Piano di Sorrento e per il riconoscimento del titolo di  Città (Photo 105) .

 

Il senatore Lauro chiude, a Villa Fondi, le cerimonie del Bicentenario
del Comune di Piano di Sorrento


Sorrento. Palazzo Comunale e Circolo dei Forestieri. Sabato 24 gennaio 2008, a Sorrento, presso il Palazzo Comunale, ha tenuto, insieme con Don Carmine Giudici, Delegato Regionale Campania della Caritas, una conferenza, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, sul tema: "Usura e fragilità femminile" (Foto105) e, successivamente, presso il Circolo dei Forestieri, ha aperto il lavori del Convegno-dibattito sulle staminali, organizzato dal Rotary Club della Penisola Sorrentina.

Parlamento. Commissione Parlamentare Antimafia. Ha presentato, come seconda proposta, al Presidente della Commissione Antimafia, sen. Giuseppe Pisanu, un documento di analisi sul gioco d'azzardo, legale ed illegale, e l'interazione  dello stesso con la criminalità organizzata.

Sorrento. Palazzo Municipale. Domenica 8 marzo 2009, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, insieme con l'on. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, chiuderà il Convegno, organizzato dall'Associazione Forense Sorrentina e coordinato dall'Avv. Antonino Cuomo, sul tema "L'agricoltura in Penisola Sorrentina e la riforma dei Patti Agrari" (Foto105) , nel corso della quale illustrerà il disegno di legge di riforma dell'equo canone nei patti agrari, presentato, come primo proponente, al Senato della Repubblica.

Senato della Repubblica. Assemblea del Gruppo PdL. Marzo 2009. E' intervenuto all'Assemblea del Gruppo PdL del Senato sul caso Englaro e sulla disciplina legislativa del testamento biologico.

Roma. Teatro Capranica. Assemblea congiunta dei Gruppi PdL Senato e Camera. Marzo 2009. E' intervenuto a Roma, al Teatro Capranica, all' Assemblea congiunta dei Gruppi PdL Senato e Camera sulla imminente costituzione e sulle prospettive politiche del partito "Il Popolo della Libertà" (Roma, Nuova Fiera di Roma, 27, 28 e 29 marzo 2009), trattando i seguenti temi: la consapevolezza di un evento storico e il valore della leadership in una democrazia governante; le intuizioni "creatrici" (Bergson) di Berlusconi e la loro verifica nel consenso elettorale; la frontiera culturale del PdL: non un inutile sincretismo tra culture del passato, ma la sfida tra globalizzazione, nuove tecnologie della comunicazione e tutela della "cultura della nazione" ; il nuovo partito-istituzione; i pericoli derivanti dal "virus" del vecchio consociativismo (il debito pubblico); il dialogo parlamentare con l'opposizione e i doveri della maggioranza; la polemica artificiosa sulla decretazione di urgenza e le priorità di riforma: i regolamenti parlamentari e la giustizia.

Commissione Parlamentare Antimafia. Brindisi.  Sabato 21 marzo 2009, nella qualità di membro della Commissione Parlamentare Antimafia, ha concluso, a Brindisi,  i lavori del Convegno sul tema " Liberiamo Brindisi dai mali del racket e dell'usura",  organizzato dall'Ente Morale Onlus "San Lorenzo da Brindisi", al quale hanno partecipato S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi e di Ostuni, l'Avv. Lorenzo Maggi, Presidente dell'Ente organizzatore, il dott. Milto De Nozza, Sostituto Procuratore della Repubblica presso Il Tribunale di Brindisi, Mons. Alberto D'Urso, Presidente della Fondazione Antiusura "San Nicola e Santi Medici" di Bari e S.E. il prefetto di Brindisi, Dott. Domenico Cuttaia.

Senato della Repubblica. XVI Legislatura . Nel corso dei cinque anni (2008-2013) della XVI legislatura repubblicana, è stato membro, in rappresentanza del gruppo  PdL, della prima commissione affari costituzionali e, successivamente, della commissione finanze, nonchè membro di due commissioni bicamerali, vigilanza Rai e antimafia, nella quale ha coordinato il comitato per il regime degli atti. Ha promosso, con altri 40 parlamentari, senatori e deputati, il Comitato per l'Assemblea Costituente. Ha presentato numerosi disegni di legge di riforma, anche costituzionali, e numerosi atti di sindacato parlamentare, finalizzati, tra l'altro, alla riforma della Costituzione e del Regolamento del Senato, alla regolamentazione per legge dei partiti, alla regolamentazione per legge dei sindacati, alla disciplina del gioco d'azzardo, alla lotta alla criminalità economica e alla lotta all'evasione fiscale, come risulta documentato dall' attività parlamentare .

Attività politica. Ha partecipato, quotidianamente, lungo tutta la legislatura, al dibattito politico nazionale e locale (Campania e Penisola Sorrentina), con particolare riferimento alla lotta contro la criminalità organizzata e contro i privilegi del ceto politico, come risulta dalle dichiarazioni alla stampa e dagli interventi su Twitter . Nel mese di gennaio 2013, ha lasciato il gruppo PdL del Senato e si è iscritto al gruppo Misto. A fine mandato (fine febbraio 2013), ha sospeso tutte le esternazioni pubbliche, in qualità di senatore della Repubblica.

 

N
E
W
S
L
E
T
T
E
R

N
E
W
S
L
E
T
T
E
R

 


Altri incarichi


Consigliere di Amministrazione della Banca Nazionale del Lavoro (Sezione di Credito Alberghiero); Consigliere di Amministrazione della STET S.p.A. (Finanziaria per le Telecomunicazioni); Consigliere di Amministrazione della Fondazione "Ugo Bordoni" (Ricerca per le Telecomunicazioni) e Consigliere di Amministrazione della Tirrenia Navigazione S.p.A..


Lingue straniere


Ha studiato inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Home

Onorificenze


Il prefetto Lauro riceve un'alta onorificenza dal Ministro dell'Interno del Cile

Il prefetto Lauro riceve un'alta onorificenza dal Ministro dell'Interno
del Governo democratico del Cile

E' stato nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana (1990); poi (1992), Grande Ufficiale al merito della Repubblica. E' stato anche insignito di alte onorificenze da Governi e Stati esteri (Cile , Marocco).
Gli è stato conferito dall'Accademia degli Studi Mediterranei di Agrigento, nel novembre 2004, il prestigioso Premio Empedocle 2004, dedicato alla memoria di Paolo Borsellino. Ha ricevuto, nel febbraio 2005, a Villa Campolieto ad Ercolano, insieme con molte personalità della politica, della diplomazia e dello spettacolo (cinema, televisione), il Premio della Confartigianato "Personaggio Speciale 2005". Gli è stato conferito, insieme con il Maestro Lucio Dalla, in riconoscimento delle affermazioni professionali che hanno contribuito a rafforzare il prestigio di Sorrento, a livello nazionale ed internazionale, il Premio Internazionale "Sorrento nel Mondo 2006".Nel 2007, gli è stato conferito il Premio "Arturo Esposito - Penisola Sorrentina" per la comunicazione istituzionale antiracket e antiusura.



Home

Hobby


Sports nautici: sci, yacthing, surfing, immersioni e fotografia subacquea.
Giardinaggio.Cucine regionali.
Cinema e pittura contemporanea.

Adriana Pincherle, Ritratto di Raffaele Lauro, olio su tela, Firenze 1990
Adriana Pincherle, Ritratto di Raffaele Lauro, olio su tela, Firenze 1990.



.

Home