\\ Home Page : Articolo : Stampa
Richiesta e proposta del Sen. Lauro al Ministro Matteoli per la tutela dell'economia turistica della Penisola Sorrentina (Roma, 3 giugno 2009)
Di Raffaele Lauro (del 02/06/2009 @ 22:20:13, in Il commento politico, linkato 420 volte)
AL MINISTRO ALTERO MATTEOLI Conoscendo la Tua sensibilità per lo sviluppo economico del Mezzogiorno, mi permetto di investirTi direttamente di una delicata questione, che sta creando gravissime preoccupazioni nella cittadinanza, negli amministratori locali e in tutti gli operatori economici (in primis: albergatori, ristoratori, commercianti) della Penisola Sorrentina, uno dei comparti turistici più importanti e qualificati del nostro Paese, del quale mi sento, per origine e per appartenenza, un'espressione, politica ed istituzionale. Ho approfondito questa questione, di recente, con il Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, che mi legge, in un incontro da me richiesto e al quale hanno partecipato i rappresentanti, regionali e locali, della Federalberghi. Mi riferisco ai lavori di costruzione della variante alla SS 145 tra il km. 11+600 ed il km 14+000, per la realizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza e conseguente chiusura della galleria "Seiano", nel Comune di Vico Equense. Chiedo alla Tua cortesia di convocare, al più presto, a Roma, una riunione con tutti i soggetti istituzionali, territoriali ed economici interessati (e, naturalmente, la Prefettura di Napoli, i Sindaci della Penisola Sorrentina ed i rappresentanti delle categorie economiche), per un confronto, alla Tua autorevole presenza, con i vertici dell'ANAS, per verificare: - se sono state eseguite tutte le opere, programmate nei tre mesi di già intervenuta chiusura della galleria (gennaio-marzo 2009), che hanno provocato danni economici al territorio; - la possibilità di rivedere parzialmente le prossime date di chiusura della galleria, previste nel 2009-2010 e 2010-2011 (dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010; dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011), in quanto troppo estese e in grado di arrecare ancor più gravi, forse irreparabili, danni economici e di immagine all'intero comparto turistico-commerciale (i tempi di percorrenza media da Napoli a Sorrento sfiorano le tre ore!). La revisione parziale delle date di chiusura dovrebbe tenere conto dei seguenti suggerimenti: - la chiusura al 15 di ottobre del 2010 e del 2011 è da considerarsi prematura, perchè i grandi operatori turistici concludono i loro programmi a fine ottobre; - la Pasqua del 2010 ricade il 4 aprile 2010 e, per l'economia locale, i periodi natalizi e pasquali sono da salvaguardare, perchè essenziali ai bilanci delle aziende. Premesso che tutti, nessuno escluso, hanno la piena consapevolezza della necessità di realizzare sempre migliori e più sicuri collegamenti tra Napoli e Sorrento, anche attraverso l'importante opera dell'ANAS, è necessario che, nella riunione, si decida: - la rimodulazione intelligente delle date di chiusura, tenendo conto degli argomenti esposti; - l'assoluta certezza che i tempi di esecuzione siano rispettati, senza ulteriori proroghe, a dopo il 2011; - l'istituzione di un "nucleo di controllo dei lavori in corso di esecuzione", a carattere indipendente, nominato dal Tuo dicastero, che garantisca le Amministrazioni Locali e gli operatori economici sull'andamento dei lavori e sulla conclusione degli stessi, anche attraverso, se necessaria, l'adozione di tre turni di lavoro o di ogni altra iniziativa, finalizzata alla velocizzazione dei lavori; - il potenziamento, di intesa con la Regione Campania, delle vie del mare". Confido nel Tuo tempestivo e, come sempre, concreto intervento per ottenere dall'ANAS, nell'auspicata riunione a Roma, le assicurazioni e gli impegni indicati, anche perchè, in caso di inadempienze ingiustificate, da parte dell'ANAS, non esiterò ad organizzare e a guidare un'azione collettiva di risarcimento per i danni economici, subiti dall'economia sorrentina.