Comunicazione e trasparenza bancaria
Comunicazione e trasparenza: all'indomani della liberalizzazione dei capitali del 14 maggio 1990 ed alle soglie del
1993 queste due parole sono divenute le fonti principali di valore aggiunto dei servizi bancari, alle quali le aziende di
credito italiane dovranno ispirare le loro politiche di offerta dei servizi per fronteggiare l'agguerrita concorrenza delle
banche europee. Da un lato la necessità, per le banche, di definire politiche comunicative più articolate e coerenti
con i loro obiettivi generali di gestione e con le politiche di marketing adottate; dall'altro l'urgenza di trasmettere alla
propria clientela (attuale e/o potenziale), in modo trasparente e senza possibilità di equivoci, le informazioni relative
alle diverse operazioni effettuate o effettuabili presso di esse.
Il libro, in linea con questa duplice esigenza, offre una radiografia particolareggiata del comportamento comunicativo
delle banche italiane, evidenziandone i notevoli progressi fatti registrare nel corso di questi ultimi dieci anni ed
indicando un modello ottimale di "comunicazione globale", che dovrebbe costituire il riferimento per la banca del
2000.
La copertina è del pittore Marcello Mondazzi.